La Sirenetta, un progetto di Comunità Scolastica

La Sirenetta, un progetto di Comunità Scolastica

La scuola che vogliamo  

Infanzia Miscia: genitori, docenti, bambini insieme sul palcoscenico del Concordia. La Compagnia Genitori allo Sbaraglio replica al San Filippo Neri

 

di Giuditta Castelli

 

San Benedetto del Tronto. A conclusione dell’ anno scolastico 2016-2017 resterà scritta nella memoria dei protagonisti e dei testimoni, una delle pagine più belle di Scuola Attiva Partecipata dell’ISCNORD: il Musical “La Sirenetta”, portato sul palcoscenico del Concordia nella serata di venerdì 12 Maggio dalla Compagnia teatrale “Genitori allo sbaraglio” nata nell’ambito del Laboratorio Teatrale della Scuola dell’Infanzia Plesso “N. Miscia” del Quartiere San Filippo Neri. La costituzione della Compagnia inserita nel Laboratorio teatrale dedicato ai bambini, rappresenta una delle più innovative manifestazioni di Scuola-Comunità: condivisione, crescita reciproca, creatività, azione. Sono state messe in gioco tutte le risorse disponibili soprattutto come patrimonio umano e professionale di cui è ricca la componente famiglia. Nella Prima del 12 Maggio la tecnologia e il digitale sono stati utilizzati per completare il fantastico scenario: su uno sfondo virtuale in differita, i più piccoli introducevano la storia con i suoi personaggi, nel modo più buffo, emozionante e divertente.

la Sirenetta

Sul palcoscenico i genitori, supportati dai docenti rappresentavano la fiaba 2 con la creatività e la gioia dello star bene insieme. Un capolavoro di colori: le coreografie create dal papà di Carol Francesca – CESAR DANCE STUDIO, la musica e la voce del papà di Giulia, il cantastorie con la chitarra, i costumi realizzati da Caterina Merlini. Così mentre i genitori attori si esibivano sul palcoscenico, i docenti svolgevano altri ruoli necessari: Assistenza al service maestre Dora e Lorella, Assistenza al video maestra Martina. Regia: maestre Ida e Silvana. Aiuto regia le maestre: Francesca, Ilenia, Eleonora, Teresa, Cristiana, Gigliola, Giulia, Patrizia. E i personaggi: ERIC papà di Sirio, MAGGIORDOMO papà di Sara, MARINAIO papà di Elisa, IPPOCAMPO papà di Giulia, TRITONE papà di Cristian, SEBASTIAN papà di Ines, ARIEL mamma di Gloria, FLOUNDER mamma di Elisa, 1ª SIRENA mamma di Sonia, 1ª SIRENA mamma di Viola, 3ª SIRENA mamma di Carlotta, 4ª SIRENA mamma di Mattia, 5ª SIRENA mamma di Ginevra, 6ª SIRENA mamma di Dafne, 7ª SIRENA mamma di Arianna e Ludovica, 1ª MURENA mamma di Caterina, 2ª MURENA mamma di Paolo, URSULA mamma di Federico, VANESSA mamma di Arianna e Ludovica. Ma una volta entrati nel gioco della fiaba è difficile uscirne. Così mercoledì 21 giugno al Teatro Filippo Neri, in occasione della festa di quartiere si replica ed è un nuovo successo. La Compagnia: Simona Paolini, Samuela Guidotti, Giovanni Lancianese, Loredana Marcantoni, Alba Palazzese, Annalisa Di Salvatore, Loredana Virgili, Umberto Piergallini, Massimo Caruso, Andrea Fumato, Pietro Paolini , Alessandra Traini , Alessandra Paolini , Maria di Felice , Stefano Venturini , Maria Giannobile, Silvia Marconi, Valeria Santori. Scuola e Territorio incontrano nel Teatro che è anche voglia di stare insieme e divertirsi.

 

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com