Sabato 15 e domenica 16, gli anni ’50, la cultura contadina, gli antichi mestieri, una riflessione sul terremoto
MONTECOSARO – Nel weekend del 15 e 16 luglio torna Passeggiare Degustando, l’evento della Pro Loco di Montecosaro in collaborazione con il Comune che, alla sua XIII edizione, cuce assieme storia, tradizione, arte, musica ed enogastronomia. Il borgo antico di Montecosaro per due giorni ferma il tempo ai primi anni ’50 e fa respirare ai visitatori l’atmosfera contadina di una volta tra pietanze riscoperte, antichi mestieri e musica live. A partire dalle ore 19 infatti tanti stand enogastronomici serviranno le pietanze della tradizione contadina, con attenzione alla materia prima utilizzata e alla territorialità senza dimenticare però la ricerca culinaria di Michele Biagiola con il suo “Signore te ne ringrazi” e quella dell’ex concorrente di Masterchef Ludovica Baiocco, oggi proprietaria dell’osteria “Il San Lorenzo”.
Nel percorso enogastronomico tra vini del territorio, cucina vegana e tradizionale, tanti gli spettacoli proposti ad iniziare da quelli musicali. Sabato, infatti, sul palco principale saliranno i Novecento Swing Italiano, formazione che tra jazz e swing ripercorrerà la canzone italiana tra motivetti anni ’30 e tormentoni anni ’60. Tra i vicoli del borgo poi risuonerà anche la musica della violinista ceca Lady Katerina e il cantautorato di Tonino Pierantoni. La domenica sarà invece la volta del rock’n’roll anni ’50 dei Riccardo’s Rickety Rockets, un concerto per attraversare il mondo del rockabilly e lasciarsi trasportare dall’energia di quegli anni. Non mancherà poi la musica di artisti del territorio come Marta Porrà e il duo acustico Wallsflower.
Tanti poi i momenti di spettacolo. Dalla danza aerea del nuovo circo di VisionAria al ballo ironico dei Sub Limen. Dal raduno d’auto d’epoca di sabato con l’autoclub C.A.M.P.E., Club Auto Moto d’Epoca Piceno, ai percorsi alla riscoperta degli antichi mestieri. I più piccoli poi potranno vivere le fascinazioni dello spazio grazie alla collaborazione con Nemesis Planetarium che permetterà ai bambini di scoprire l’Universo e persino di assaggiare il cibo degli astronauti.
L’arte si affaccerà a questa edizione con il Centro d’Arte e Cultura Verum che, negli spazi museali del C.A.M. e nel Teatro delle Logge, allestirà le opere degli 80 artisti da tutto il mondo del Premio Internazionale d’Arte Città di Montecosaro.
Ma Passeggiare Degustando quest’anno non poteva rimanere indifferente alla drammaticità dei fatti che hanno scosso il territorio. Non mancherà allora un momento di riflessione sul dramma del terremoto dando voce ai protagonisti di quelle terre e a chi ne sta raccontando tenacemente la rinascita. Se infatti saranno presenti i produttori dei Sibillini con un mercatino dove poter acquistare e degustare le eccellenze, il Teatro delle Logge ospiterà sabato alle 21 due momenti per presentare due lavori straordinari. Quello di fotodocumentazione del giornalista Claudio Colotti con il progetto “Mai+” in collaborazione con Marche Bestway e quello curato da Arch&Co, “Epicentro 11” dove 11 giovani artisti del territorio hanno messo all’asta le proprie opere per ricavare fondi per il restauro degli arredi realizzati da Ivo Pannaggi a Casa Zampini ad Esanatoglia. Un programma ricchissimo di iniziative e di proposte per una edizione che si preannuncia imperdibile.