Blue lips del regista Antonello Novellino premiato da Francis Ford Coppola apre il San Benedetto film Fest
San Benedetto del Tronto, 2017-07-14 – La serata inaugurale della prima edizione del San Benedetto film Fest, domani alle ore 21.15 presso il Parco Karol Wojtyla, si preannuncia ricca di emozioni.
Le prime proiezioni in concorso porteranno gli spettatori a confrontarsi con un cinema d’autore di respiro internazionale con Antonello Novellino, regista indipendente premiato da Francis Ford Coppola al Festival del Cinema di Venezia.
Carla Civardi presenterà il primo dei cinque cortometraggi selezionati e il primo dei cinque lungometraggi in concorso, rispettivamente “La notte del professore” e a seguire alle ore 22.00 “Blue Lips”.
Alle ore 19.30 apericena
“La notte del professore” cortometraggio del regista Giovanni Battista Origo realizzato dalla Amaro Produzioni di Roma, un team di giovani del settore cinematografico con collaborazioni con Rai per “Tutto Dante” di Roberto Benigni e “Nemicamatissima” con Lorella Cuccarini ed Heather Parisi; con Canale 5 per “Music” condotto da Paolo Bonolis.
Il cast è composto da: F. Bussotti, B. Buccellato, R. De Filippis, C. Corsi, S. Basile, F. Domenici, V. Viviani, R. Scarpa.
Trama – Svegliati nel cuore della notte da un’inquietante telefonata che annuncia la presenza di un morto al piano di sotto, Sergio e Anna decidono di investigare negli appartamenti del condominio insieme agli altri vicini.
Arrivati all’ultima porta scoprono che a volte le cose non sono come sembrano…
Blue Lips, film per la regia di Antonello Novellino in collaborazione con altri 5 registi provenienti da tutto il mondo – Daniela De Carlo, Julieta Lima, Gustavo Lipsztein , Nacho ruiperez, Nobuo Shima, presenta alcune scene girate in Italia, a Matera e luoghi di Los Angeles, Honolulu e Buenos Aires.
Originario di Cava de’ Tirreni, Antonello Novellino vive in Spagna da una decina di anni, vincitore di oltre 70 premi internazionali, collabora con Paesi di tutto il mondo per la realizzazione di film, documentari, cortometraggi.
Con il corto “Intercambio” ha vinto più di 83 premi, consegnati da personalità come Rutger Hauer, Enrico Loverso, Asia Argento e il corto “Dulce” di Ivan Ruiz Flores, da lui prodotto, ha vinto ben 117 premi, uno dei quali ricevuto da Francis Ford Coppola a Venezia. Ha partecipato a diverse produzioni italiane, spagnole, inglesi e messicane come aiuto regista e produttore per poi diventare un regista indipendente e, successivamente, emanciparsi anche grazie alla produzione dei suoi film e di quelli di altri registi con la sua casa di produzione The Glow.
Il film Blue Lips proiettato nei cinema spagnoli, ha vinto 2 premi al Festival de Cine de Guadalajara a Los Angeles, ha vinto anche il premio a Mejor Promesa de Cine Vasco di Bilbao, è inserito nella sección “Primer Corte” del Festival Ventana Sur, organizzata dal festival di Cannes, e verrà presentato nel Festival di Valladolid, Seminci.
E’ prodotto da Cronopia Film di Maitena Muruzabal e Candela Figueira.
Trama – Sei personaggi in balia di eventi nelle loro vite che li portano a morire dentro.
Incapaci di affrontare questa morte interiore, si ritrovano persi e senza meta.
San Benedetto film Fest: il cinema d’autore sbarca in Riviera con una filmografia internazionale
San Benedetto del Tronto – Mancano poco al varo di questa nave internazionale che rappresenta la prima edizione del San Benedetto film Fest della città marinara.
Sabato 15 luglio, alle 21.15, si darà il via alla rassegna internazionale di lunghi e cortometraggi d’autore selezionati su una proposta di ben 104 film pervenuti da ogni parte del mondo.
A presentare questa prima festa del cinema sarà l’attrice sanbenedettese Carla Civardi molto attiva sul territorio con compagnie teatrali locali.
“Il coraggio di virare la rotta e portare in questa città la qualità del film d’autore e l’apertura verso culture che spesso sono poco conosciute, ma che racchiudono tradizioni secolari. San Benedetto è una città di mare, naturalmente aperta, il luogo adatto per questo progetto”. Così l’ideatore e direttore artistico del festival, Marco Trionfante regista di cinema e teatro (sua la compagnia teatrale sanbenedettese O’Scenici) presenta la manifestazione organizzata in collaborazione con l’associazione Antoniana Eventi – presidente Splendiani Nazzareno – e il patrocinio dell’amministrazione comunale, della Provincia di Ascoli Piceno, della Regione Marche e della società PicenAmbiente.
Una prima edizione che ha impegnato la giuria, presieduta dai registi Marco Trionfante e Luigi Maria Perotti e dal compositore-ingegnere Luigi Pulcini, in una variegata filmografia recante la firma di produzioni nazionali e di Paesi quali la Spagna, Messico, Finlandia, Federazione Russa, Stati Uniti, Germania, Austria e Uruguay.
Da sabato 15 luglio a sabato 19 agosto nel Parco Karol Wojtyla si proietteranno i cinque cortometraggi e i cinque lungometraggi che concorreranno alla premiazione finale per le due categorie: “San Benedetto in corto” per il miglior cortometraggio e “Paesi in lungo” per il miglior lungometraggio.
Nell’arco di sei settimane si potrà usufruire gratuitamente della visione di film d’autore di prima e seconda visione di produzioni italiane ed estere, quest’ultime in lingua originale con sottotitoli:
The professor’s night regia Giovanni Battista Origo; Blue lips regia Antonello Novellino; Scent of the stars regia Francesco Felli; Inside regia Andrè Arce Maldonado; Polis Nea regia Pierluigi Ferrandini; Bandidos and balantes regia Fabio Manuel Mulas; Crisalide regia Alfonso Bergamo; The runaway bride regia Tommaso Cotronei; Duelos regia Yolanda Roman; Moor regia Andres Diaz;
Marco Trionfante, sanbenedettese d’adozione, è il regista della compagnia teatrale “O’Scenici” con la quale calca i palchi non solo marchigiani, ma di tutta Italia. Fautore della cultura delle arti sceniche che si completano nella regia cinematografica con al suo attivo il film “Affari tropp segret” uscito nelle sale marchigiane e campane.
Luigi Maria Perotti, affermato regista sanbenedettese, documentarista per la Rai e con un bagaglio di esperienze a livello internazionale, è particolarmente apprezzato per la sua straordinaria capacità di far trapelare dalle immagini gli aspetti reconditi di luoghi e persone interagendo con essi per far emergere la loro complementarietà. In una intervista a “The London International Documentary Festival”, in riferimento al suo ultimo lavoro My Best: “ I feel very proud to define myself a documentary filmmaker – sono molto orgoglioso di definirmi un regista di documentari” (http://www.lidf.co.uk/2017/02/28/my-best-interview-with-luigi-maria-perotti/).
Compositore-ingegnere è la definizione zippata che il compositore sanbenedettese Luigi Pulcini ama dare al suo lavoro. Vive e lavora a Los Angeles, a contatto con la realtà ammaliante di Hollywood dove ha potuto esprimere la sua indole musicale e affiancare i grandi nomi americani nella composizione di colonne sonore. Compositore-ingegnere perché la sua formazione musicale si completa con la sua laurea in ingegneria informatica applicata alla musica per la creazione (campionamento) di una orchestrazione virtuale, tecniche specifiche per la composizione delle colonne sonore. Due nomi prestigiosi a livello mondiale che hanno scelto la collaborazione del Maestro Pulcini: Christopher Young e Alf Clausen il compositore della fortunata serie di cartoni animati “The Simpson”.
Antoniana Eventi e il Comitato di quartiere S. Antonio rappresentano una realtà di aggregazione sociale a scopo culturale e di intrattenimento che punta alla valorizzazione dell’area centrale della città rivierasca all’interno del Parco Karol Wojtyla. L’appuntamento estivo con la rassegna teatrale “E…state a San Benedetto” si è consolidato in un evento di rilievo sia per la comunità che per le compagnie teatrali amatoriali nazionali.