Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:14 di Sab 28 Nov 2020

Sigari e Verdicchio, a Matelica il piacere dell’“assaporare lento”

di | in: Cultura e Spettacoli

Matelica Estate 2017

image_pdfimage_print

Ecco gli eventi in programma dal 5 al 9 luglio per “Matelica Estate”

Matelica – Si apre con il piacere dell’“assaporare lento” la settimana di Matelica Estate, il calendario di eventi promosso dall’amministrazione comunale che mette in sinergia le iniziative di tante realtà del territorio. Da domani, mercoledì 5 luglio, a sabato 8 luglio, si terrà il “XII Encuentro Amigos De Partagas” del Cigar Club Association, evento unico che si svolge a Cuba e a Matelica con incontri, feste e degustazioni dedicati agli amanti del fumo lento e alla voglia di stare insieme. Un incontro festoso tra i piaceri della tradizione cubana e italiana, a cominciare dal Verdicchio di Matelica, e che ogni anno raccoglie adesioni crescenti, con 75 Paesi e 60 Cigar Club rappresentati.


Si comincia nella serata di domani, 5 luglio, con un cocktail di benvenuto alle 21 nella Corte del Museo Piersanti; giovedì 6 luglio alle 16.30, nei Giardini del Museo, un seminario e una tavola rotonda su letteratura e tabacco, con la presentazione di tre libri; alle 19.30 alla Cantina Cavalieri la “Fiesta Campesina nel vigneto”, cena tipica italo-cubana; venerdì 7 luglio appuntamento a Borgo Lanciano con la Festa in piscina dalle 10 alle 19 tra seminari e degustazioni, seguirà alle 21 la Cena Cubana “La Gozadera”; sabato 8 luglio alle 10.30 al Teatro Piermarini il momento istituzionale, con la consegna alla Croce Rossa di Matelica di un’autovettura acquistata grazie alla raccolta fondi realizzata dalla Cigar Club Association (altro gesto in sostegno della città, il dono da parte del comitato organizzatore dei teli mash a copertura delle impalcature in piazza Mattei); il sabato proseguirà alle 16 nella Corte del Museo Piersanti con un seminario sul tabacco e una degustazione guidata, alle 17.30 presso il centro commerciale “La Sfera” sfilata d’auto d’epoca e alle 20.30 la tradizionale Cena di Gala in piazza con asta benefica.

Anche teatro e natura nella settimana matelicese. Venerdì 7 luglio alle 21.30, per la rassegna di teatro dialettale “Teatro sotto le Stelle”, la Compagnia Fonte Janni metterà in scena “La vita tribulata” di Giuseppe Jori, a cura dell’associazione Federgat. Due giornate da trascorrere all’aria aperta sui Prati del San Vicino sabato 8 luglio e domenica 9 luglio con la Festa della Montagna, a cura del Gruppo Alpini Val Potenza (in programma la domenica, dalle ore 10, il concerto del complesso bandistico Veschi, la messa celebrata dal vescovo e la consegna del premio “Nello Mosciatti e Alfredo Panichelli”).

 

 

 

© 2017, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




4 Luglio 2017 alle 20:52 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata