Zozò e Filumena vincono il premio La Guglia d’oro

Zozò e Filumena vincono il premio La Guglia d’oro
Listen to this article

Il Premio La Guglia D’Oro 2017 è andato pari merito a “Filumena” e “Zozò”. La compagnia maceratese “La bottega de le ombre” fa incetta di premi: miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista, migliore attrice non protagonista e migliore scenografia! Grande Gabriele Cirilli che ha concluso la serata delle premiazioni. Mettiamo in archivio l’edizione di quest’anno che sarà ricordata proprio come una delle migliori edizioni tra le dodici fin qui vissute,

Gabriele Cirilli è stato il grande protagonista della serata conclusiva del dodicesimo Festival nazionale del Teatro dialettale di Agugliano

Agugliano – Scegliere non è stato facile, ha dichiarato la giuria della dodicesima edizione del Festival nazionale del Teatro dialettale di Agugliano, ma alla fine si è giunti a una decisione finale: in due sul gradino più alto “Filumena” e “Zozò”! Non c’era altro modo che un ex-aequo per assegnare il Premio “La Guglia D’Oro 2017”, andato così a pari merito alla compagnia “Imprevisti e Probabilità” di Formia (LT) e alla compagnia “L’Armonia” di Trieste. Il primo lavoro perché un grande lavoro d’insieme, con otto attori sempre sul palcoscenico nel pieno rispetto dei tempi, dei ruoli e dei ritmi e per l’allestimento “visionario” e moderno di un classico che l’ha resa di forte impatto emotivo; il secondo per il ritmo incalzante e coivolgente del testo, reso efficace dagli attori che senza pause, hanno assecondato il crescendo dei toni, fino alla conclusione non prevedibile. Partendo da questo ex-aequo, i premi assegnati dalla giuria si sono poi declinati in questo modo:

Miglior regia – Raffaele Furno (Filumena)

Miglior attore protagonista – Sante Latini (Ladro di razza)

Migliore attrice protagonista – Soledad Agresti (Filumena)

Miglior attore non protagonista – Alessandro Bruni (Ladro di razza)

Miglior attrice non protagonista – Margherita Caciorgna (Ladro di razza)

Miglior attore caratterista – Sandro Calabrese (Ben Hur)

Migliore attrice caratterista – Nadia Dal Sala (Il marito di mio figlio)

Migliore scenografia – Ladro di razza.

Premio speciale della giuria allo spettacolo “Mia famiglia” per il tema trattato.

Per la giuria dei giovani i premi assegnati sono stati:

Miglior attore promettente – Ugo Fonti (Filumena)

Migliore attrice promettente – Nadia Dal Sala (Il marito di mio figlio)

Premio Giovani a teatro – Filumena.

La giuria popolare che ogni sera ha potuto giudicare lo spettacolo a cui ha assistito, essendo dotata di un foglio prestampato con voti dal 6 al 10, ha scelto di premiare la divertente commedia “Il marito di mio figlio”.

A presiedere alla cerimonia di consegna dei premi è stato invitato l’on. Piergiorgio Carrescia che non ha mancato di congratularsi direttamente con i vincitori o con i rappresentanti delle compagnie in sostituzione dei premiati. E a conclusione delle premiazioni, il via allo spettacolo divertentissimo di Gabriele Cirilli che preciso e puntuale, con il suo selfie, ha elogiato Agugliano per la calorosa accoglienza e l’Associazione La Guglia per l’organizzazione di un Festival nazionale del Teatro dialettale di così interessante portata. Un numerosissimo pubblico ha partecipato attivamente allo spettacolo e ha atteso un Cirilli disponibilissimo, dopo lo spettacolo, per foto e autografi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com