Al via il 30° Settembre Musicale Montecosarese

Al via il 30° Settembre Musicale Montecosarese

 

 

Montecosaro – Con il patrocino del Comune di Montecosaro e l’organizzazione a cura della corale Santa Cecilia, del comitato Giovani Allegri e del blogMontecorriere, il “Settembre Musicale Montecosarese” quest’anno raggiunge un traguardo importantissimo: quella che si sta per svolgere sarà la trentesima edizione.

“Centinaia e centinaia di artisti si sono esibiti a Montecosaro in questi 30 anni – dichiara il direttore artistico Giorgio Quattrini – fra orchestre, cori, bande, gruppi da camera, cantanti lirici e strumentisti affermati. E’ quindi un onore poter coordinare questa importante manifestazione che per decenni ha dato lustro al nostro paese, entrato ormai da anni a far parte del club de I Borghi più belli d’Italia. Quest’anno si è scelto di dare al Settembre Musicale una struttura itinerante – continua Quattrini – saranno quattro i concerti e si terranno in varie location montecosaresi: il teatro delle Logge, la chiesa delle Anime e la chiesa S. Lorenzo Martire. Ad esibirsi ensamble e solisti di primo piano, con una proposta musicale che spazia dai classici, al moderno-contemporaneo”.

Sabato 9 settembre, al Teatro delle Logge, si esibirà il trio di fiati “Devienne” che ci delizierà con un concerto di musica barocca, eseguendo brani dei maggiori compositori italiani, tedeschi e francesi.

Sabato 16 settembre, nella chiesa delle Anime, il duo pianistico formato da Alessandro Cappella e Laila Di Michele, ci racconterà l’ultimo anno di vita di Franz Schubert attraverso la sua suggestiva musica per pianoforte a quattro mani e le toccanti lettere degli amici più cari.

Nel pomeriggio di domenica 24 settembre, la magia dell’Arpa al teatro delle Logge: Lucia Galli ci farà viaggiare nel tempo con un excursus musicale che, partendo dal barocco, passando per il romantico e il celtico, arriva alle colonne sonore e alla moderna musica pop-rock.

Il Settembre Musicale viene concluso, come sempre, dalla Rassegna Corale Montecosarese, che si terrà sabato 30 settembre nella chiesa S. Lorenzo Martire. Parteciperanno, oltre alla locale corale S. Cecilia di Montecosaro, la corale Santo Stefano di Potenza Picena e la corale Polifonica Cingolana di Cingoli.

Per tutte le serate l’ingresso è libero.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com