dall’Amat

dall’Amat

2017-08-07

 

TAU, TEATRI ANTICHI UNITI: MERCOLEDÌ 9 AGOSTO ALLA EX CHIESA DI SAN FRANCESCO DI FANO

ILIADE. DA OMERO A OMERO CON SEBASTIANO LO MONACO

 

 

Mercoledì 9 agosto la diciannovesima edizione del TAU/Teatri Antichi Uniti giunge a Fano alla ex Chiesa di San Francesco – su iniziativa del Comune di Fano, dell’AMAT, della Regione Marche e della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche – con Iliade. Da Omero a Omero con Sebastiano Lo Monaco.

 

Sebastiano Lo Monaco, uno dei più versatili interpreti della tradizione teatrale italiana, accetta la sfida di tradurre in scena il poema epico fondante della cultura occidentale e diventa il cantore che cuce in una nuova rapsodia i brani degli antichi racconti. L’originalità di questo spettacolo, che lo distingue nettamente dalle abituali trasposizioni sceniche del poema, sta nella complessità drammaturgica e nel conseguente ruolo assunto dall’attore così come nella interazione del linguaggio teatrale con quello musicale. Il montaggio testuale, operato dalla grecista Monica Centanni, fa proprie le ricerche filologiche sulla composizione del poema e sul suo strutturarsi nel tempo attraverso le tradizioni orali. L’attore è dunque l’aedo che scompone e riannoda i fili della narrazione, utilizzando materiali diversi, dagli episodi omerici ai brani tratti dalle opere teatrali che i grandi poeti tragici rielaborarono dal mito di Troia. La voce del cantore è supportata da un tessuto musicale di Philip Glass, Dmitrij Šostakovi?, Dario Arcidiacono che a volte si fa personaggio, dialogano con l’interprete le musiche elettroniche “live” di Dario Arcidiacono.

 

Questa Iliade ricapitola la storia della spedizione achea contro la rocca di Priamo dall’inizio alla fine: dagli amori di Elena e Paride, fino all’inganno del cavallo, la conquista e l’incendio della città, la spartizione delle donne dei vinti, le principesse troiane fatte schiave dai vincitori. Storie di eroi – Achille, Ettore, Ulisse – che nell’impresa mettono alla prova il limite e la qualità del loro singolare valore e intanto, insieme, disegnano la variegata costellazione dei valori su cui si fonda, nel bene e nel male, la civiltà occidentale: amicizia, coraggio, lealtà, carattere, astuzia, passione, ragione. Storie di dei – Atena, Poseidone, Ares, Afrodite – che si schierano in battaglia al fianco degli uomini per dar prova non solo del loro potere, ma della loro stessa esistenza.

 

Prima dello spettacolo alle ore 19.30 l’appuntamento è con l’AperiTau che offre la visita al Museo della via Flaminia e alla zona archeologica della Mediateca Montanari – Memo a cura del Comune di Fano.

 

Lo spettacolo è prodotto da Sicilia Teatro.

 

Biglietto posto unico 15 euro. Per informazioni: biglietteria Teatro della Fortuna 0721 800750, Ufficio Cultura 0721 887401. Inizio spettacolo ore 21.30.

CIVITANOVA MARCHE, ESTATE RICCA DI EVENTI

VENERDÌ 11 AGOSTO IN PIAZZA XX SETTEMBRE TIROMANCINO IN CONCERTO

 

 

Continua l’estate ricca di eventi della città di Civitanova Marche che dopo il successo del concerto di Edoardo Bennato di domenica scorsa, venerdì 11 agostopropone in Piazza XX Settembre l’appuntamento con i Tiromancino in concerto su iniziativa del Comune di Civitanova Marche con AMAT (ingresso libero).

 

Dopo il tour invernale nei teatri che ha registrato enorme partecipazione e diversi sold-out, la storica band romana capitanata da Federico Zampaglione, torna a calcare i palchi di tutta Italia, a grande richiesta, con il Dove tutto e a metà summer tour 2017.

“Ci saremmo dovuti fermare”, racconta Zampaglione, “ma grazie al grande supporto e calore dimostrato durante il tour teatrale, ritorniamo per tutta l’intera estate 2017 con dove tutto é a metà tour che prende nome dal singolo e dal romanzo”.

Dove tutto e a metà infatti prende il titolo dal già molto apprezzato romanzo uscito per Mondadori, scritto dal cantautore e leader della band che lo presenterà anche a festival letterari importanti come Collisioni e Caffeina.

 

Il singolo omonimo, prodotto da Luca Chiaravalli ed Emiliano Bassi e scritto insieme ad Alberto Gambell, fa da sfondo alle storie dei protagonisti del romanzo, ed è la prima volta che un libro ha la propria colonna sonora.

Dove tutto è a metà è un romanzo fresco e pieno di ritmo, che racconta i sogni, l’amicizia e l’amore di due generazione diverse, entrambe sempre alla ricerca della felicità.

Con questo nuovo tour estivo i Tiromancino ripercorreranno i momenti più significativi della loro importante carriera musicale attraverso le canzoni che sono di fatto diventate dei classici della musica italiana a conferma del grande talento di Federico Zampaglione.

 

I Tiromancino fondati da Federico Zampaglione nascono nel 1989 e durante gli anni 90 pubblicano quattro album: Tiromancino (1992), Insisto (1994), Alone alieno(1995), Rosa spinto (1997). Dischi improntati alla commistione tra forma canzone e ricerca di sonorità non convenzionali. Nel marzo 2000 i Tiromancino debuttano su Virgin con il loro quinto album, La descrizione di un attimo, che grazie ad un inarrestabile passa-parola tra appassionati e addetti ai lavori e ad un’intensa attività live fa crescere in maniera esponenziale il seguito di pubblico e il consenso della critica. Da Strade, il singolo presentato a Sanremo 2000 e premiato con il secondo posto nella sezione “nuove proposte”, a La descrizione di un attimo, affascinante fusione di melodia, ritmo e intensità lirica, fino all’exploit di Due destini, brano poi inserito nella colonna sonora del film di Ferzan Ozpetek Le fate ignoranti, i Tiromancino vedono concretizzarsi molti dei loro obiettivi, sia sul piano commerciale sia su quello artistico. Ottengono riconoscimenti importanti, come l’invito dei Morcheeba a suonare in apertura del loro tour in Spagna e Portogallo e conquistano premi di rilievo, tra cui quello come miglior gruppo agli Italian Music Awards; i loro video si avvalgono del contributo di ospiti d’eccezione (Valerio Mastandrea, Paola Cortellesi e lo stesso Ozpetek) e vengono premiati per l’inventiva e la qualità.

 

Federico Zampaglione (voce/chitarra) è accompagnato, sul palco, da: Francesco Stoia (basso), Marco Pisanelli (batteria), Antonio Marcucci (chitarra elettrica) e Fabio Verdini (tastiere).

 

Inizio concerto ore 21.30.

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com