Festivaliszt, concerto al tramonto per l’anteprima

Festivaliszt, concerto al tramonto per l’anteprima

 

Concerto al tramonto, venerdì 18 agosto, sulla balconata del Tesino per l’anteprima del XV Festivaliszt. A suonare il pianoforte sullo sfondo del mare tre giovani talenti: Jacopo Fulimeni, Alessandro Simoni e Lorenzo Felicioni. Musiche di Liszt, Chopin, Debussy, Bach e Stravinskij.

Grottammare. Venerdì 18, alle ore 18,30 si apre la 15 esima edizione del Festivaliszt con il concerto “ I giovani e Liszt” sul prato della balconata sul Tesino. A suonare il pianoforte gran coda sullo sfondo del mare tre giovani talenti Jacopo Fulimeni, virtuoso di appena 15 anni, Alessandro Simoni e Lorenzo Felicioni. Un anteprima festival particolarmente suggestiva all’ora del tramonto, distesi sul prato di uno dei luoghi più attrattivi della città accarezzati dalle onde del mare e dalle note della musica romantica. Si esibirà Alessandro Simoni che eseguirà musiche di Chopin “Scherzo in do diesis minore op. 39 n. 3, di Liszt “Studio d’esecuzione trascendentale n.12 “Chasse neige”, Debussy “Studio n.11 “Etude pour les arpèges composé” e di Stravinskij da Petrushka “Danse russe”. A seguire Lorenzo Felicioni che proporrà “Aprés une lecture de Dante”, “Fantasia quasi sonata” di Liszt ed infine il giovanissimo Jacopo Fulimeni con musiche di Bach “Toccata E-molle BWV 914” e Debussy “Suite Bergamasque”. Si consiglia di portare un telo oppure un cuscino per sedersi sull’erba. Al termine aperitivo degustazione con i vini delle cantine Pantaleone e Il Conte Villa Prandone e la collaborazione dell’hotel Roma.

Il XV FestivaLiszt proseguirà poi alla chiesa di San Giovanni Battista al Paese Alto, il 21 agosto ore 21,30, con Jonathan Fournel (1° Premio Concorso Internazionale di Glasgow 2014) che eseguirà il recital denominati “Da Beethoveen a Liszt” con musiche di Beethoveen, Chopin, Franck e Liszt. Il FestivaLiszt è organizzato dalla Fondazione Gioventù musicale d’Italia, sez. “L. Petrini” con il sostegno del Ministero per i Beni Culturali Dipartimento Spettacolo, Comune di Grottammare, Regione Marche e Provincia di Ascoli Piceno. Sponsor “ Adriatica Infortuni”. Concerto anteprima gratuito. Costo dell’abbonamento 36 euro, ridotto 25 euro( fino a 20 anni) biglietto 10 euro, ridotto 7 euro, mentre al Teatro delle Energie biglietto 15 euro (settore A), 10 euro (settore B), ridotto 8 euro.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com