La gif art protagonista al Festival Nottenera

La gif art protagonista al Festival Nottenera

 

Un fenomeno dei nostri tempi, tra arte e tecnologia

Serra De’ Conti (AN), 13 luglio 2017 – Al Festival Nottenera di Serra De’ Conti in prima regionale THEGIFER FILM: sabato 19 agosto, in via Garibaldi 42-E la no-stop con le migliori opere d’arte in formato gif selezionate per la prima edizione del festival theGIFER di Torino, per un appuntamento in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Nottenera, il Festival Vetrina dedicato ai linguaggi contemporanei, la cui undicesima edizione dedicata al tema “Comunità” si terrà sabato 19 agosto a Serra De’ Conti, annuncia una nuova e importante collaborazione, quella con theGIFER, il primo progetto internazionale dedicato alla gif art, fenomeno artistico esploso in questi ultimi anni e capace di raccogliere intorno a sé una comunità sempre più vasta di artisti e creativi, fino a raggiungere oggi una dimensione globale. L’appuntamento sarà dalle ore 20.30 e per l’intera durata del Festival Nottenera (fino alle ore 4), in via Garibaldi, nell’ambito dei 32 eventi artistici in cartellone, tra installazioni site-specific, spettacoli, concerti, performance di nuovo circo, osservazioni della volta celeste, cinema d’animazione, workshop, creatività, scienza e sapori. In particolare, The Gifer Film è una delle 10 proposte della sezione Arti Visive; l’appuntamento è in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino (Associazione ArteSera, OKKULT motion pictures).

Il film presenta le gif selezionate per la prima edizione del festival internazionale theGIFER: un caleidoscopio di immagini in movimento che spaziano tra i generi astratto, psichedelico, mixed media, fotografia, illustrazione e computer graphic, a raccontare la ricchezza e molteplicità di un fenomeno artistico che ha ormai raggiunto una dimensione globale, ponendosi come una vera e propria avanguardia artistica originale dei nostri anni. Il film è stato presentato in occasione della premiazione della prima edizione presso il Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Con i lavori di: A-na5, Adam Van Winden, Alshatti Kenaim, Amorgianou Myrto Ancic Marija, Anderson Erica, Asu Ceren, Aupetit Harmonie, Autret Claude, Barra Domenico, Barreto Daniel, Batuhan Perker, Bennett David, Bertoldi Gualtiero, Blake Kathryn, Blake T. Brady,Boardman Al, Boglio, Carlier Philippe, ?eri? Josip Amadeus, Crego A. L., Dax Norman, Domonkos Bill, Doval Victor, Eloy Lannoó, Emiliano Bossi, Emiliano Zucchini, felipevillarreal, Fiorito Vincenzo, Florens Debora Patricia, Gabriel Estoban Molina aka gabrielmolina, Gannis Carla, Gastaldi Nicola, Giorgio Deponti, grossgaians, Helmcke Aline, Herr Jerome, hexeosis, Hey Pantarei, Jacob Menden, Jacobson Matt, James Kerr, Jauntai Michael, Jeremy Cornette, Johnson Josh Ethan, Julien Piau, Kuznetsova Polina, Lefaure Eric, Lo Schiavo Giuseppe, Maniello Donato, Marija Ancic, Mario M. Martinez, Martínez Jaime, McCampbell Ross, McKeehen Jeremy,Megan Mert Keskin, Michael Sohler, Monterrat Nicolas, Morris Ewan Jones, Morris Tom, nickvdg, Nicolas Matelot, noalbinonono, Obarski Kajetan, Oddo Mikel, Ollson Martin, Ori Toor, Palamenghi Alice, Paulito Nino, Pizurny Adam, Plews Mike, Qieer Wang, Rafael Santiandreu, Raff Colin, Rodenbröker Tim, Rothe Tobias, Rotkin Dmitry, Ruiz Daiana, Rut Sebastian, Schmidt Thomas, Shane Beam, Shevyakov Kirill, ?laski Maciej, Smirny Andrey, Söderberg Erik, Spyrogif, Tavis Bill, The Workroom, theilefoti, Tiff McGinnis, Timmons Chris, Toninho, Vallan Anundson, Vayssouze-Faure Frédéric, Visconti Sabato, Ward James, Winston Duke, Winter Richard, Wunderle Lorenz, Yuriy Miron, Zanoni James, Zucker Sarah.

theGIFER (www.thegifer.org) è il primo progetto internazionale dedicato alla gif art, pratica artistica tra le più innovative dei nostri anni, un fenomeno artistico che si muove tra arte e tecnologia. Il progetto si articola in una comunità internazionale di gif artists che si riunisce nel tumblr www.wearethegifers.tumblr.com e in un festival annuale che si tiene a Torino all’inizio di novembre. theGIFER è ideato e prodotto dall’Associazione ArteSera in collaborazione con OKKULT Motion Pictures. Fino al 31 agosto è aperta la call per la seconda edizione del festival: tutte le info su www.thegifer.org

Il Festival Nottenera si avvale del patrocinio del Consiglio Regionale Assemblea Legislativa delle Marche, ed è inserito nel progetto del Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche “La Valle della creatività”. Ne curano la realizzazione il Comune di Serra de’ Conti e l’Associazione “Nottenera”. La direzione artistica è di Sabrina Maggiori.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com