Presentazione delle squadre di salvataggio a mare 2017 a Porto San Giorgio

Presentazione delle squadre di salvataggio a mare 2017 a Porto San Giorgio

Porto San Giorgio – Nella serata del 1° agosto u.s., alla presenza del Prefetto Mara Di Lullo, del Sindaco di Porto San Giorgio ed altri rappresentanti delle Istituzioni locali e regionali, il Direttore Generale della Confcommercio Marche centrali Massimiliano Polacco e il Direttore della Sezione Salvamento di Porto San Giorgio/Fermo Maria Teresa Scriboni, hanno presentato alla cittadinanza sangiorgese la “Squadra” del servizio di salvataggio a mare nei Comuni di Porto San Giorgio, Fermo e Pedaso .
Il servizio di controllo per la sicurezza dei bagnanti lungo la costa fermana e la fruibilità degli arenili e delle acque prospicienti per la stagione turistica 2017 è stato affidato alla Cooperativa Delta, che si avvale dell’opera di oltre 60 “Bagnini di Salvataggio” dislocati nelle concessioni e spiagge libere dei comuni sopra citati, dotati complessivamente di 35 postazioni fisse di controllo in mare.
I “bagnini dalla divisa rossa” sono selezionati scrupolosamente dopo aver seguito idonei corsi di formazione. Garantiscono la sicurezza dei bagnanti, applicano e fanno rispettare le ordinanze della Capitaneria di Porto in modo da prevenire gli incidenti in acqua e sono sempre pronti ad intervenire in situazioni di pericolo, sapendo anche praticare le tecniche di primo soccorso in attesa dell’arrivo dei soccorsi medici.

Il servizio di salvataggio è una dimostrazione di attenzione e sensibilità verso i visitatori, che ne percepiscono il valore aggiunto. Inoltre, è un elemento sostanziale per la qualificazione della costa e del turismo, oltre che un parametro fondamentale per l’acquisizione del riconoscimento della Bandiera Blu, di cui Porto San Giorgio, Fermo e Pedaso possono fregiarsi già da parecchi anni.
Numerosi gli interventi di saluto, tra i quali quello del nuovo Comandante dell’ Ufficio Circondariale Marittimo di Porto San Giorgio, Tenente di Vascello Ciro Petrunelli, che ha sottolineato la forte sensibilità e attenzione della cittadinanza e delle Amministrazioni comunali verso il tema della sicurezza in mare, evidenziando positivamente come il servizio di salvataggio venga assicurato anche nelle spiagge libere. Ha inoltre affermato il ruolo importante svolto dall’assistente di salvataggio, quale punto di riferimento per gli utenti della spiaggia e primo anello del più grande dispositivo coordinato dalla Guardia Costiera della ricerca e del soccorso in mare.
Il Prefetto Di Lullo ha espresso il proprio apprezzamento e ringraziamento per l’opera meritoria svolta dagli operatori del salvataggio per l’alta professionalità raggiunta nell’attività di soccorso, per la disponibilità a favore della collettività e per la capacità di gestire in tali situazioni il panico durante il soccorso.
L’attività di tali professionisti costituisce un anello determinante del sistema sicurezza in mare che vede il coinvolgimento di tante Istituzioni, in primis degli operatori della Capitaneria di Porto ed a seguire degli addetti alle strutture sanitarie, grazie alla cui sinergia è possibile garantire la salvaguardia della pubblica incolumità in mare e lungo la costa.
La squadra di salvataggio Cerimonia di presentazione
Foto di gruppo Sequenza del video trasmesso

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com