Trekking musicale “Nel Regno della Sibilla”

Trekking musicale “Nel Regno della Sibilla”

I Sibillini vivono, trekking musicale

Appello per salvare le Sibille di Santa Maria in Pantano

Passeggiata e concerto con star il violoncellista Lamberto Curtoni

 

Ascoli Piceno – Una giornata, giovedì prossimo 10 agosto, nel segno della bellezza dei Monti Sibillini, tra i boschi alle pendici del Monte Vettore, dei tesori delle tante chiese rurali e della musica dal vivo. “Nel Regno della Sibilla” è un evento speciale voluto dai Comuni di Comunanza, Montegallo e Montemonaco e dalla Provincia per dimostrare che i Sibillini, nonostante le profonde ferite del terremoto, vivono e continuano ad essere luogo di infinita bellezza con le loro leggende e i suoi misteri.

Dopo il ricongiungimeno, alle 13,30, tra coloro che effettuano la passeggiata a piedi (partenza da Altino alle 11,45), a cavallo e in mountain bike, attraverso percorsi diversi, nella radura vicino al bosco di Santa Maria in Pantano, alle 16,30 è in programma il concerto d’archi dell’Ensemble OrvitArmonico con star il violoncellista e compositore Lamberto Curtoni, allievo di Giovanni Sollima, reduce dai successi degli spettacoli con Franco Battiato, Piergiorgio Odifreddi e al Festival di Ravello, ritenuto dalla critica più accredidata musicista di valore assoluto. Insieme a lui altri 5 musicisti (due violini, una viola, un altro violoncello e un contrabbasso) per un programma che spazia tra musiche di Vivaldi, Mozart, Boccherini, Garth e dello stesso Curtoni. Un concerto di grande suggestione ai piedi del Vettore e a pochi passi dalla Chiesa di Santa Maria in Pantano, purtroppo distrutta dal terremoto ma con la speranza che possa essere salvata al più presto, al cui interno c’erano le 4 splendire Sibille disegnate da Martino Bonfini nel 1612. L’evento è anche l’occasione, con i sindaci dei tre Comuni e con il consigliere provinciale Alberto Antognozzi principale promotore dell’appuntamente, per fare il punto sulla ricostruzione di questo vero tesoro, e simbolo millenario, dei Sibillini. Prima del concerto, alle 15,30, dopo il pranzo sul prato, al sacco o con i prodotti tipici preparati dalla Pro Loco di Comunanza, Rita Pepe legge alcuni brani da “Le comunanze picene” di Joyce Lussu.

<Proponiamo una grande festa – commenta Antognozzi – per dimostrare che il Vettore e i Sibillini non si arrendono e che continuano a regalare grandi emozioni a turisti e non>. L’organizzazione dell’evento, principalmente per la parte musicale, è curata dall’associazione ascolipicenofestival presieduta da Emanuela Antolini. Per gli appassionati d’arte, e che vogliono effettuare la passeggiata (adatta a tutti, un’ora e mezzo di cammino), il ritrovo è alle 9 a Comunanza, in piazza IV Novembre davanti al Comune. Qui si comincia con la visita guidata (Stefania Cespi dell’Archeoclub) della Chiesa di Santa Maria a Terme per poi proseguire, con Enrico Giannini, nelle Chiesa farfense di San Giorgio all’Isola e in quelle di San Lorenzo in Vallegrascia, Santa Maria in Casalicchio e infine, clou del percorso, di Santa Maria in Pantano.

Ad accompagnare il gruppo le guide alpine del Cai che ha dato il suo patrocinio all’iniziativa. La zona non è raggiungibile con le auto (si può arrivare solo ad Altino). Quindi bisogna effettuare il piccolo trekking. Info 330279036. Partecipazione totalmente gratuita.

E non è finita. Mercoledì sera, ore 21, lo stesso Lamberto Curtoni, tiene un “Concerto sotto le stelle” davanti alla Chiesa di Santa Maria Assunta di Polverina frazione di Comunanza nell’ambito della festa locale. Da non mancare anche questo appuntamento di grande suggestione.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com