Anghió, Festival del Pesce Azzurro a Porto Sant’Elpidio

Anghió, Festival del Pesce Azzurro a Porto Sant’Elpidio

A PORTO SANT’ELPIDIO DAL 13 AL 17 SETTEMBRE 2017

 

Porto Sant’Elpidio – Venerdì 8 settembre si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Anghió – Festival del Pesce Azzurro ; presenti il Sindaco Nazareno Franchellucci, l’assessore al Turismo Milena Sebastiani, il consigliere della Regione Marche Francesco Giacinti, il Direttore Artistico del Festival Stefano Greco e buona parte dei ristoratori elpidiensi aderenti all’ iniziativa.

Il Festival Anghió, giunto alla sua 8^ edizione approda per la prima volta a Porto Sant’Elpidio, dopo le precedenti edizioni tenutesi tutte a San Benedetto del Tronto, in Via Cesare Battisti dal 13 al 17 settembre con il patrocinio della Regione Marche, del Comune di Porto Sant’Elpidio, del Consorzio Vini Piceni, dell’IMT – Istituto Marchigiano di Tutela Vini e del progetto di Filiera Piceno Open, Vinea Qualità Picena.

 

In occasione dell’evento enogastronomico, verranno allestite 16 cucine messe a disposizione dai grandi chef locali e nazionali, con l’ospitalita di ristoratori della sponda croata del nostro mar adriatico, che si cimenteranno nella preparazione di piatti a base di pesce azzurro che potranno essere acquistati e consumati sul posto in modalità street food o seduti al tavolo.

Al Festival sarà presente, con una selezione di vini, anche lo stand dell’Enoteca delle Marche.

Per gli appassionati birra ci sarà invece uno stand con birre artigianali tutte marchigiane, grazie alla collaborazione con l’associazione Marche di Birra.

L’ assessore Sebastiani: ’’Sono felicissima di ospitare una manifestazione così importante che va a coronare la tanta promozione enogastronomica effettuata fino ad ora; il Festival Anghiò è un’iniziativa volta alla destagionalizzazione del turismo e alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale di cui fa parte anche la Dieta Mediterranea, è un percorso tra tradizione e innovazione che ha come protagonista il pesce azzurro, un prodotto semplice declinato poi in squisite ricette.

Il positivo riscontro avuto dalla partecipazione dei ristoratori elpidiensi ad un evento così importante, è l’ennesima conferma che credono in quello che facciamo e sono volenterosi di rendersi partecipi di ciò anche loro.

Dopo Anghió sono in programma l’edizione 2017-2018 di Volà il Menù, circuito della ristorazione elpidiense a base di pesce, che offre ogni giovedì da settembre a marzo la possibilità di cenare nei ristoranti aderenti, con menù di pesce al costo di 25 e 30€ .

Prevista anche la partecipazione al Festival I Primi d’Italia, festival nazionale dedicato al mondo dei primi piatti, che si svolgerà nel centro storico di Foligno dal 28 settembre al 1 ottobre 2017’’.

info Assessorato Turismo
Comune di Porto Sant’Elpidio
0734 908263 
pseturismo@elpinet.it
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com