Celebrazioni bicentenario Francesco De Sanctis, il Rettore Adornato chiamato nel Comitato

Celebrazioni bicentenario Francesco De Sanctis, il Rettore Adornato chiamato nel Comitato

 

De Sanctis è stato uno dei maggiori critici e storici della letteratura italiana e primo Ministro dell’Istruzione del Regno d’Italia.

Il rettore Francesco Adornato è stato chiamato a far parte del Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis

 

“Si tratta – commenta il rettore Adornato – di un grande onore essere coinvolto nell’organizzazione delle iniziative per ricordare una figura di questo calibro. De Sanctis è stato uno dei maggiori critici e storici della letteratura italiana, il primo a sistematizzare la stessa in modo organico attraverso il suo capolavoro critico “Storia della letteratura italiana” nonché primo Ministro dell’Istruzione del Regno d’Italia”.

Obiettivo delle celebrazioni, secondo quanto scrive il presidente Gerardo Bianco, è “mettere al centro del dibattito culturale la figura e l’opera di Francesco De Sanctis, ritenuta ancora attuale perché dedicata alla ricerca del significato di libertà e all’approfondimento del rapporto tra politica a potere, all’interno di un contesto che, secondo De Sanctis, deve essere ispirato a valori di moralità, un modello anche per i nostri giorni”.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com