Docente UniCam relatore alla Conferenza Internazionale sui Mammuth in corso a Taiwan

Docente UniCam relatore alla Conferenza Internazionale sui Mammuth in corso a Taiwan

 
Camerino, 21 settembre 2017 – Il prof. Marco Peter Ferretti, docente di Paleontologia presso la sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam, sta partecipando in qualità di relatore e membro della commissione scientifica alla “International Conference on Mammoths and Their Relatives”, che è in corso a Taiwan dal 17 al 23 settembre.

Il congresso riunisce scienziati e ricercatori provenienti da tutto il mondo per discutere dell’evoluzione ed estinzione dei proboscidati (non solo mammuth) in relazione anche ai cambiamenti climatici e alle attività umane, del passato e presenti.

“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il prof. Ferretti – per questa mia partecipazione ad un congresso così importante per la comunità scientifica internazionale. Nel corso del mio intervento ho presentato, in collaborazione con altri tre paleontologi, una italiana e due stranieri, un lavoro sull’evoluzione del genere Palaeoloxodon in Eurasia. Si tratta di un gruppo di elefanti estinto, presente allo stato fossile anche in Italia e che ha dato origine in molte isole del Mediterraneo, tra cui la Sicilia, a delle specie di elefante “nane”, che hanno molto probabilmente dato origine al mito dei ciclopi: la grande apertura ossea per la proboscide presente al centro del cranio può infatti essere stata scambiata per l’orbita di un grande occhio”.

Marco Peter Ferretti

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com