Malattia e cambiamento: un approccio multidisciplinare alla malattia oncologica

Malattia e cambiamento: un approccio multidisciplinare alla malattia oncologica

San Benedetto del Tronto, 2017-09-30 – Si è svolto ieri all’Auditorium “G. Tebaldini” il convegno “Malattia e cambiamento: un approccio multidisciplinare alla malattia oncologica”, patrocinato dal comune di San Benedetto, dall’AIL – sezione di Ap “Alessandro Troiani” e dallo IOM di Ap. Moltissime le persone che hanno partecipato all’evento, nel quale è intervenuto anche il sindaco Pasqualino Piunti. “Un bellissimo segnale di speranza”, così commenta l’affluenza l’organizzatrice del convegno, la dott.ssa Giorgia Mauloni, life & health coach professionista e volontaria AIL. E così continua: “Finalmente le persone si avvicinano ad una tematica delicata che purtroppo ancora spaventa molti. Sicuramente l’approccio multidisciplinare ed il taglio positivo dell’evento hanno facilitato l’apertura dei più reticenti.”

La malattia oncologica è ancora oggi molto temuta, nonostante siano stati fatti passi da gigante rispetto al passato, almeno per alcuni tipi di neoplasie, ma per poter essere sconfitta va conosciuta, compresa e combattuta con ogni mezzo possibile; per questo è fondamentale parlarne e generare una rete virtuosa intorno a questa tematica, coinvolgendo non solo i professionisti del settore ma anche la gente comune.

La malattia incide sul senso di sé, sul corpo e sullo spirito, sull’individuo e sulle relazioni; la malattia però può essere affrontata e può diventare un’occasione di cambiamento e trasformazione. A tal fine è necessaria una continua ricerca scientifica, una nuova relazione medico-paziente, una straordinaria collaborazione fra professionisti al servizio della persona ed un lavoro della persona intorno a se stessa che le permetta di scoprire risorse e potenzialità per affrontare questo evento.

 

 

 

Ph © Davida Zdrazilkova Ruggieri
Copyright www.ilmascalzone.it © Press Too srl – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a redazione@ilmascalzone.it

 

 

 

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com