Prosegue il Festival Pergolesi Spontini

Prosegue il Festival Pergolesi Spontini

 

 

Jesi (AN), 9 settembre 2017 – Domenica 10 settembre prosegue il Festival Pergolesi Spontini con l’ensemble Odhecaton e musiche dei secoli XIII-XVI nel Chiostro di San Francesco a Serra De’ Conti e con l’Accademia Hermans nel concerto “Vivaldi e lo stile italiano” alla Chiesa degli Aroli di Monsano.

 

 

Domenica 10 settembre prosegue a Serra De’ Conti e Monsano il XVII Festival Pergolesi Spontini dedicato quest’anno al tema del “Falso d’autore” con oltre 30 appuntamenti musicali alla scoperta di false attribuzioni, travestimenti, parodie, biografie immaginarie di grandi artisti. Ne cura la realizzazione la Fondazione Pergolesi Spontini.

Alle ore 18 il Chiostro di San Francesco, a Serra De’ Conti, ospita “Falsi da leggere. Constitutum Constantini” con musiche dei secoli XIII-XVI, con l’ensemble Odhecaton diretto da Paolo Da Col: al centro della narrazione, il documento apocrifo della donazione di Costantino, sulla quale i Papi fondavano il loro potere temporale. La mise en espace è firmata da Giovanni Sinopoli, voce recitante Edoardo Coen.

Segue poi, alla Chiesa degli Aroli di Monsano (ore 21), il concerto “Vivaldi e lo stile italiano” che l’Accademia Hermans dedica alle false attribuzioni, trascrizioni, riscritture vivaldiane e degli altri autori coevi ad Antonio Vivaldi. In programma, musiche di Vivaldi, Tomaso Albinoni, Johann Sebastian Bach, Arcangelo Corelli e Benedetto Marcello. Flauto traversiere Fabio Ceccarelli, violoncello barocco Alessandra Montani, clavicembalo Fabio Ciofini.

 

Il XVII Festival Pergolesi Spontini è curato dalla Fondazione Pergolesi Spontini – presidente Massimo Bacci sindaco di Jesi, vicepresidente Umberto Domizioli sindaco di Maiolati Spontini – sotto la guida dell’amministratore delegato William Graziosi, con la direzione artistica di Vincenzo De Vivo. Il Festival è sostenuto da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Regione Marche; Soci Fondatori: Comune di Jesi e Comune di Maiolati Spontini; Partecipanti Aderenti: Comune di Monsano e Comune di San Marcello; Partecipante Sostenitore: Camera di Commercio di Ancona; Fondatori Sostenitori Art Venture: Gruppo Pieralisi, Leo Burnett, Starcom Italia; con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche; in collaborazione con Comune di Apiro, Comune di Ostra, Comune di Serra De’ Conti, Delegazione Pontificia di Loreto, Italia Nostra, Casa dell’olio e della biodiversità; Media partner Classica HD, Centropagina.it; Sponsor principale: Ubi Banca. Si ringrazia IMT Istituto Marchigiano di Tutela Vini.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com