Samb volley: presentata la 40esima stagione agonistica

Samb volley: presentata la 40esima stagione agonistica

San Benedetto del Tronto – Lo chalet La Bussola di San Benedetto ha ospitato nella serata del 15 settembre la conferenza stampa di presentazione della 40esima stagione agonistica della Riviera Samb Volley.

Oltre al presidente Mario Bianconi e al coach Maurizio Medico,  hanno partecipato in rappresentanza del Comune il Sindaco Pasqualino Piunti e l’assessore allo sport Pierluigi Tassotti, con i vertici della FIPAV  (Federazione italiana pallavolo) Flavio Patrizi nelle vesti di vicepresidente regionale e Fa
bio Carboni a capo della sezione Ascoli/Fermo. Presenti anche il Consigliere Emidio Del Zompo e rappresentanti degli sponsor.

“Lo sport è un elemento importante per le istituzioni”, sono state le parole di Piunti,  “grazie al volley” – ha aggiunto il Sindaco – “alla passione  e all’associazionismo ogni disciplina in città è considerata allo stesso livello”

Bianconi si è soffermato sulle attività non pertinenti ai campionati: il progetto “Ragazzi di classe” che si sviluppa nelle scuole elementari di San Benedetto, con tecnici che, insieme ai docenti scolastici, insegnano la disciplina della pallavolo nei vari plessi e negli impianti sportivi coinvolti che per questa stagione sono la Palestra Curzi, il Palasport Speca e la Palestra Liceo Scientifico.
Confermati anche quest’anno gli incontri con specialisti di medicina sportiva, la festa d’autunno, la cena di Natale e la possibilità di assistere a gare di campionato della Lube Civitanova, Videx Grottazzolina e Lardini Filottrano.

L’allenatore Medico  ha parlato del 2016/2017 della Riviera Samb Volley, una stagione intensa. Nei 21 campionati svolti, 280 tesserati hanno combattuto nei campionati regionali e non solo. Ottimi risultati sono giunti dal settore giovanile, con numerosi atleti che sono stati convocati ed hanno fatto parte delle varie rappresentative sia provinciali sia regionali. Quattro atleti (due maschi e due femmine) sono stati convocati per il regional day con gli allenatori delle nazionali giovanili della Federazione.
La Samb Volley si è aggiudicata il Campionato Provinciale di Prima Divisione e numerosi sono stati i piazzamenti soprattutto con le squadre Under 14 e Under 13 che hanno ben figurato nelle palestre della Regione. Intensa è stata l’attività del Beach Volley con il “King e Queen of the Beach” tra i giovani tesserati e con importanti successi a livello provinciale.
Successi che non arrivano anche sul campo, ma anche da parte della FIPAV, la Federazione Italiana Pallavolo, che ha premiato la società con il “Marchio di qualità” e il titolo di “Scuola Federale di Pallavolo.

Dopo una settimana a Pinzolo (Trento) per il tradizionale Camp Estivo con i giovani dal 1999 al 2006, la stagione 2017/2018 è iniziata giovedì con la Coppa Marche di Serie D maschile e femminile, prime squadre della società.
In totale, tra maschi, femmine, minivolley e senior, 19 saranno i campionati che vedranno la partecipazione delle squadre rossoblu. La Samb sarà anche presente a tornei e manifestazioni di rilevanza regionale e nazionale quali: Coppa Marche, torneo promozionale del Comitato Territoriale, International Cup, Trofeo Liuti ed Ester Volley.

Dal 1978, anno di fondazione, tante cose sono accadute. Quattro presidenti in quarant’anni, in ordine cronologico Giovanni Paris, Carlo Raffaelli, Umberto Ventura e Mario Bianconi (in carica dal 1995) che hanno traghettato la compagine sambenedettese fino alla serie B nazionale (2 campionati di B1 e 6 di B2).
Diversi giocatori, tramite l’esperienza sambenedettese, sono arrivati a calcare i parquet di Serie A e d’oltreconfine con la nazionale italiana tra amichevoli e incontri ufficiali anche a cinque cerchi. Inoltre, alcuni tecnici che ricoprono importanti incarichi in diverse società e a livello di nazionali sono partiti da San Benedetto.

La conferenza stampa si è conclusa nel segno dei ricordi, degli anni in cui in serie B1 e B2 la Samb girava l’Italia e del torneo di Norcia del 1995 riservato alle formazioni giovanili in cui la Samb ottenne uno dei piazzamenti migliori a livello nazionale.

I giovani, protagonisti del presente e del futuro della società, arrivata tra gioie e dolori ai suoi primi 40 anni

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com