A Scuola con il Geologo ad Appignano per la “Settimana del Pianeta Terra”

A Scuola con il Geologo ad Appignano per la “Settimana del Pianeta Terra”

 

Appignano del Tronto – Venerdì 20 ottobre alle ore 10:00 presso l’auditorium SALE di Appignano del Tronto, ci sarà la manifestazione La “Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze – Una società più informata è una società più coinvolta”; si tratta di un festival scientifico che coinvolge tutta l’Italia, vive dal 2012 ed è diventato il principale appuntamento delle Geoscienze.

Il Comune di Appignano del Tronto e l’ISC Falcone e Borsellino hanno aderito all’iniziativa proposta dall’ordine dei geologi della Regione Marche, un incontro con un professionista “La terra vista da un professionista – a Scuola con il Geologo”.

Ad Appignano sarà presente il geologo Andrea Cavucci di Ascoli Piceno che spiegherà ai ragazzi della scuola primaria di Appignano del Tronto le Scienze della Terra: alla scoperta dei meccanismi che regolano il divenire di un pianeta “vivo”, la cui conoscenza permette la piena comprensione tanto delle forme del paesaggio quanto degli eventi calamitosi che lo interessano. Un percorso interattivo attraverso principi, metodi ed obiettivi dello studio di un sistema in evoluzione, dalla conoscenza del rischio alla prevenzione.

“Credo che una iniziativa di questo tipo sia molto importante, perché il nostro è un territorio molto fragile dal punto di vista geologico e geomorfologico, è bene che i nostri piccoli studenti vengano incuriositi dal mondo delle geoscienze, ma soprattutto che riconoscano i rischi ambientali perché domani saranno loro la società consapevole che dovrà necessariamente imparare a convivere e a difendersi con prevenzione”.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com