Al via il 15° Festival della Canzone Ascolana

Al via il 15° Festival della Canzone Ascolana

Ascoli Piceno – Con la pubblicazione del bando di partecipazione ha preso ufficialmente il via la quindicesima edizione del “Festival della Canzone Ascolana”. Da questa settimana sarà possibile iscriversi al concorso canoro in dialetto (vernacolo) ascolano, evento che, con un costante crescita, ha coinvolto un numero sempre maggiore di artisti locali.

La manifestazione, che ha come obiettivo primario quello del rilancio delle tradizioni locali, si concluderà, con la sempre attesa e coinvolgente finale, il 14 Aprile 2018 presso il capoluogo piceno.

Dopo i record di adesioni delle ultime edizioni, si prevede anche quest’anno una copiosa partecipazione di concorrenti, pronti a sfidarsi con brani inediti in rigoroso dialetto ascolano. Testi che evocano la bellezza della città di Ascoli, le gesta di personaggi popolari, momenti particolari legati alla storia del nostro territorio, che rappresenta anche la storia di ognuno di noi.

Sarà una commissione di esperti del settore, coadiuvata da giornalisti delle testate locali, a selezionare i brani per la finale. Dalle ultime statistiche nazionali gli idiomi dialettali stanno tornando di moda: un tempo il dialetto era sinonimo di scarsa cultura, di non conoscere o ignorare la lingua italiana; oggi, caduti questi tabù, ci si diletta a proporre battute, parole o frasi dialettali utili ad arricchire un discorso, renderlo più colorito, incisivo, tagliente o ironico.

Come nelle passate edizioni verranno premiati i vincitori del concorso, il miglior testo, e verrà assegnato il premio Ivan Graziani; ma diverse saranno le novità programmate per il 2018.

A organizzare e dirigere l’evento canoro sarà Gabriele Brandozzi; mentre il Direttore Artistico sarà il Patron Giovanni Travaglini a cui dovranno pervenire, entro il 1 Marzo 2018, i testi dei brani inediti.

Il bando, corredato dalla domanda d’iscrizione è consultabile e scaricabile dal sito del festival della canzone ascolana: www.festivaldellacanzoneascolana.it.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com