Al via un corso gratuito di autodifesa organizzato dall’U. s. Acli 

Al via un corso gratuito di autodifesa organizzato dall’U. s. Acli 

 

ASCOLI PICENO – Prenderà il via martedì 7 novembre, alle ore 18,30, il corso di autodifesa organizzato dal comitato regionale Marche dell’Unione Sportiva Acli e dalla palestra Yuki Club, realizzato con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 . L’iniziativa, di carattere gratuito, prevede due incontri a settimana per un totale di otto lezioni che si svolgeranno nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 18,30 alle 19,30. Il progetto rientra nell’iniziativa “Donne in movimento” che si sta svolgendo in tutto il territorio regionale e che è finalizzata a promuovere l’attività fisica nella popolazione femminile in applicazione del Piano regionale della prevenzione ma anche a diffondere importanti tecniche di autodifesa. 

“Il corso – dicono il presidente regionale Pasquale Prudenzano, e l’istruttore Emanuele Conti – è stato strutturato per ragazze dai 16 anni in su e donne, e si basa sull’apprendimento di alcune semplici tecniche di difesa. L’iniziativa è finalizzata a fornire alle partecipanti maggiore consapevolezza di sé, più fiducia nelle proprie capacità e la concreta possibilità di riuscire sfuggire ad un’aggressione”.

 

Le lezioni e gli incontri si svilupperanno con una fase di riscaldamento e potenziamento, per poi proseguire con l’atteggiamento da tenere nei confronti dell’aggressore, con il controllo del proprio corpo, con alcuni semplici modi per liberarsi dalle prese e con l’acquisizione di alcuni metodi di percussione

 

“Il corso – concludono il presidente regionale Pasquale Prudenzano, il presidente del Consiglio di zona di Coop Alleanza 3.0 Paola Senesi e l’istruttore Emanuele Conti– contribuisce ad aumentare la propria autostima e la consapevolezza di poter affrontare situazioni spiacevoli controllando le emozioni, con la capacità di reagire in modo razionale e concreto. Le tecniche di autodifesa derivano dal Krav Maga”.

Il corso rappresenta una importante tappa di avvicinamento alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne fissata per il 25 novembre, ricorrenza fissata dall’Assemblea Generale dell’Onu che invita governi ed organizzazioni ad allestire attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su tale grave problematica.

 

L’iniziativa si svolgerà presso la Palestra Yuki Club in via delle azalee 5 ad Ascoli Piceno. Per informazioni ed iscrizioni si può contattare il numero 3288777737. Si consiglia di preiscriversi.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com