dal Piceno

dal Piceno

Servizio sgombro neve strade provinciali

06-10-2017

Pubblicato l’avviso per le ditte interessate

La Provincia di Ascoli Piceno ha predisposto, come ogni anno, il Piano per lo svolgimento del servizio sgombro neve sulle strade di competenza per l’annualità 2017 – 2018. In questa prospettiva, il Servizio Viabilità dell’Ente ha pubblicato l’avviso esplorativo per raccogliere le manifestazioni d’interesse a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento del servizio, il cui avvio è previsto il primo novembre per la zona montana e, salvo eventuali deroghe, si concluderà il 15 maggio 2018 per la zona montana e il 30 aprile per le restanti zone del territorio. Il criterio di aggiudicazione sarà quello del minor prezzo.

Come normalmente programmato il servizio di sgombro neve per la stagione invernale consisterà nella movimentazione delle eventuali masse di neve presenti sulle carreggiate delle strade provinciali mediante idonei veicoli spartineve, al fine di liberare le arterie stradali e consentire il transito dei veicoli.

Le imprese o gli operatori interessati sono invitati a rispondere entro e non oltre le ore 14 di mercoledì 18 ottobre. L’avviso e la modulistica di partecipazione sono reperibili sul sito istituzionale della Provincia. I soggetti partecipanti possono manifestare il proprio interesse indicando il comprensorio d’interesse, fino ad un massimo di 4 comprensori. Il primo comprensorio comprende strade ricadenti nei Comuni di Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, Montegallo, Montemonaco, Comunanza; il secondo comprensorio racchiude le arterie nei Comuni di Palmiano, Roccafluvione, Venarotta, Rotella, Ascoli Piceno, Castel di Lama, Appignano del Tronto, Folignano e Maltignano; la terza zona include i Comuni di: Castignano, Cossignano, Ripatransone, Offida, Castorano, Colli del Tronto, Spinetoli, Monsampolo, Monteprandone e San Benedetto del Tronto; la quarta area contempla i Comuni di Force, Montalto Marche, Montefiore dell’Aso, Carassai e il comprensorio della Val Menocchia.

Conferenza dei Servizi messa in sicurezza della Strada Statale 4 Salaria

Disco verde ad ulteriori interventi

Una nuova conferenza dei Servizi si è svolta a palazzo San Filippo per acquisire i nulla osta e pareri necessari alla realizzazione delle opere di ripristino, previste nel primo stralcio di interventi per la riparazione delle arterie stradali gravemente danneggiate dagli eventi sismici di agosto e ottobre scorsi.

Ancora una volta, al centro di ulteriori interventi per il miglioramento sismico e la messa in sicurezza sarà la Strada Statale 4 Salaria nei territori dei Comuni di Arquata del Tronto e Acquasanta Terme. I lavori, che dovrebbero essere appaltati tra ottobre e novembre, riguardano la messa in sicurezza di ben 6 viadotti per un importo complessivo di 19 milioni di euro. Tra le attività progettuali programmate: la demolizione e rifacimento dei cordoli in cemento armato, la rimozione di giunti di dilatazione e successiva fornitura e posa in opera, fresatura e asfaltatura, impermeabilizzazione dell’impalcato, ripristino dei calcestruzzi, adeguamento delle barriere stradali di sicurezza e opere di protezione nell’alveo del fiume Tronto. I lavori dureranno circa 13 mesi e comporteranno l’istituzione di sensi unici alternati a seconda dell’avanzamento delle varie fasi di cantiere.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com