dall’UniUrb

dall’UniUrb

2017-10-06

 

La Profezia: ci sarà un convegno

– Mercoledì 11 ottobre studiosi internazionali intervengono su “La Profezia e le sue metamorfosi” –

Palazzo Passionei, il più splendido edificio civile del Rinascimento urbinate, sarà il luogo ideale per ospitare mercoledì 11 ottobre gli studiosi di fama internazionale che interverrano al convegno “La Profezia e le sue metamorfosi”, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino e dal Department of Government, University of Texas at Austin.

Alle 9 i saluti del rettore dell’Università di Urbino Carlo Bo, Vilberto Stocchi, del direttore della Fondazione Carlo e Marise Bo, Giovanni Bogliolo e del direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Maria Elisa Micheli. A seguire, l’apertura dei lavori da parte di Giovanni Bonacina, con Carlo Ossola (Collège de France, American Academy of Arts and Sciences, Accademia Nazionale dei Lincei) che parlerà sul tema La Legge e i Profeti. Dopo di lui l’intervento di Raphael Ebgi (Freie Universität Berlin) Furor propheticus: la figura del profeta in Marsilio Ficino.

Alle 15, dopo la pausa, sarà Antonio Corsaro a presiedere la sessione con le prolusioni di: Maurizio Viroli (Princeton University, Università della Svizzera italiana, University of Texas at Austin) «Voi siete il più grande profeta che sia venuto dai tempi degli ebrei». Profezia in Machiavelli; Simonetta Bassi (Università degli Studi di Pisa) Lo spazio della profezia fra Bruno e Campanella; Nicola Panichi (Scuola Normale Superiore di Pisa) La profezia è morta, viva la profezia. Il caso Montaigne

Università e Comune di Urbino salutano studenti e matricole con i concerti gratuiti al Teatro Sanzio

– Mercoledì 18 ottobre il primo appuntamento: Mozart e Beethoven –

Nuova serata di grande musica offerta dall’Università Carlo Bo e dall’Amministrazione Comunale agli studenti e ai cittadini di Urbino per il ciclo “Musica giovane”.

Alle 21 di mercoledì 18 ottobre, il pianista Marco Vergini, il flautista Tito Ciccarese e l’arpista Federica Tommassini, accompagnati dall’orchestra “I Cameristi del Montefeltro” e diretti da Stefano Bartolucci eseguiranno sul palco del Teatro Sanzio il seguente programma di sala

L.V. Beethoven Piano concerto N.4 in Sol maggiore op. 58 (1807); Pianista Marco Vergini

W.A. Mozart concerto per flauto e arpa K.299 in Do Maggiore (1778); Flautista Tito Ciccarese, Arpista Federica Tomassini, Orchestra “I Cameristi del Montefeltro” Direttore Stefano Bartolucci

La partecipazione è gratuita previa registrazione sulla pagina dell’evento (uniurb.it – eventi in corso). Occorrerà poi stampare il biglietto per presentarlo poi all’ingresso o esibirlo su smartphone

Con il “Pass Universitario” autobus a prezzo scontato per gli studenti di Uniurb

– Siglata la convenzione tra Università di Urbino e Adriabus –

Università Carlo Bo di Urbino e Adriabus hanno siglato la convenzione “Pass Universitario” grazie alla quale gli studenti dell’ateneo feltresco potranno fruire di tariffe agevolate per raggiungere la città di Urbino e circolare nei suoi percorsi urbani.

Grazie alla tariffa speciale applicata da Adriabus e all’ulteriore contributo dell’Ateneo per i primi mille abbonati, i nuovi iscritti potranno sottoscrivere a 320 euro un “Pass matricola” valido dal 4.10.2017 al 31.12.2018 (acquistabile anche dagli studenti iscritti agli anni successivi che non abbiano fruito del pass nell’anno precedente) e il “Pass annuale”, con durata dal 1 gennaio al 31 dicembre 2018 al costo di 260 euro.

Per quanto riguarda il servizio urbano, per i primi 300 sottoscrittori ci saranno il “Pass Urbano annuale”, valido dal 1.10.2017 al 31.12.2018 al costo di 130 euro e il “Pass Urbano matricola” a 160 euro per il periodo 1.1.2018-31.12.2018.

Tariffe speciali anche per gli studeenti dell’Accademia di Belle arti e dell’ISIA.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com