Fibromialgia, 3° convegno della Fimar onlus 

Fibromialgia, 3° convegno della Fimar onlus 


Sabato 21 ottobre, dalle 9 alle 14,30, all’auditorium comunale “Tebaldini” di San Benedetto del Tronto il 3° convegno promosso dalla Fimar onlus (Associazione marchigiana a sostegno del fibromialgico) su aspetti clinici e diagnostici della fibromialgia e sui percorsi per affrontarla e gestirla, con l’intervento di professionisti di diversa specializzazione in un’ottica di multidisciplinarietà

SAN BENEDETTO DEL TRONTO (Ap) – Cos’è la fibromialgia? In che modo si può migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da questa sindrome dolorosa cronica? Quali sono i vari percorsi esistenti per affrontarla? Se ne parlerà sabato 21 ottobre, dalle 9 alle 14,30, all’auditorium comunale “G. Tebaldini” di San Benedetto Del Tronto, durante il convegno intitolato appunto “Fibromialgia”, il 3° organizzato dalla Fimar onlus, associazione marchigiana a sostegno del fibromialgico, costituitasi nel 2016, proprio con l’intento di far conoscere e riconoscere la fibromialgia e le due patologie correlate (l’encefalite mialgica benigna/stanchezza cronica e la sensibilità chimica multipla), a livello regionale e anche nazionale, collaborando con altre associazioni.

Ad oggi infatti – spiegano dalla Fimar onlus – la fibromialgia (sindrome di dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaticamento), non è riconosciuta dalla Sanità italiana, e non sufficientemente conosciuta presso istituzioni e comunità scientifica, col risultato che chi ne è affetto può rimanere in balia di errate diagnosi o terapie farmacologiche non adeguate. Il nostro gruppo, strutturato anche con professionisti del campo medico, ha proprio lo scopo di aiutare tutti i pazienti in difficoltà a trovare una dimensione nella sanità, nella società ma soprattutto con se stessi. Perché la fibromialgia è si invalidante, ma si può gestire“. E da questo messaggio-obiettivo ecco dunque il convegno, che vedrà professionisti di diversa specializzazione affrontare a 360° gradi, in un’ottica di multidisciplinarietà, la complessità di questa patologia.

Interverranno come relatori la presidente dell’associazione Antonella Moretto, il dott. Mauro Granata, reumatologo e internista del San Filippo Neri di Roma, il dott. Michele Spina, chimico, il dott. Michele Gardarelli, medico esperto in medicina integrata, il dott. Pasquale Longobardi, direttore sanitario del Centro Iperbarico di Ravenna, il dott. Roberto Re, psicologo clinico e vice presidente dell’associazione Fimar onlus, il dott. Kewin Witt della casa farmaceutica Pharma Nord ed anche esponenti del centro iperbarico di Gibilterra.

In tema di fibromialgia verranno discussi diversi temi tra cui gli aspetti clinici e diagnostici, le disfunzioni mitocondriali, la sindrome dell’intestino irritabile e l’importanza dell’alimentazione, il ruolo della medicina integrata, le terapie compensative, integrative e in particolare la funzionalità della terapia iperbarica, la psicologia del fibromialgico.

L’ingresso è libero e aperto a tutti, confermando la presenza a danielafimaronlus@libero.it.  Maggiori info su www.fimaronlus.org

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com