Il Liceo Rosetti in libreria per promuovere la lettura

Il Liceo Rosetti in libreria per promuovere la lettura

San Benedetto del Tronto, 2017-10-26 – Amate leggere? Se la risposta è ‘sì’ siete anche voi i destinatari dell’iniziativa che alcuni studenti del liceo scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto hanno in programma per sabato 28 e domenica 29. I ragazzi sono quelli che fanno parte del gruppo di coordinamento del Club lettori interno all’istituto, club che per la prima volta quest’anno partecipa all’iniziativa nazionale “#ioleggoperché”, in collaborazione con le librerie Mondadori e La Bibliofila di San Benedetto del Tronto. Ai due store sarà infatti comunicata la rosa di opere che è stata scelta per l’attività di lettura dell’anno scolastico 2017-2018 e che verrà pubblicizzata all’ingresso in modo tale che, chiunque voglia, possa acquistare uno dei dodici testi indicati e donarlo alla biblioteca scolastica del liceo. Pertanto sabato 28 ottobre, presso la Bibliofila, e domenica 29 ottobre, presso la libreria Mondadori, saranno presenti gli studenti per spiegare le attività di lettura del Rosetti e sollecitare l’acquisto di libri da destinare al Liceo. Alla fine, poi, in base al numero di libri ricevuti, ogni scuola che ha aderito all’iniziativa ne otterrà altri dalle case editrici coinvolte.

Il tema annuale della rosa dei libri scelta è “MicroMACROrealtà”, poiché ciascuno dei dodici testi selezionati affronta tematiche in stretto rapporto con la realtà, seppure in riferimento a epoche, nazioni, condizioni politiche e sociali differenti. I titoli, selezionati tra quelli vincitori dei premi Strega e Campiello degli ultimi anni, sono stati ottenuti filtrando le proposte fatte dal gruppo organizzatore, composto da quattordici studenti guidati dalla professoressa Adelia Micozzi e dalla professoressa Marianna Del Zompo, le quali coordinano l’attività culturale cui partecipano altri studenti, docenti e genitori.

Il Club dei lettori del Liceo Rosetti, che da quest’anno aggiornerà sulle proprie iniziative anche tramite una pagina Facebook aggiornata, gestita e controllata dagli studenti del gruppo organizzatore, terrà il primo incontro dell’anno scolastico 2017-2018 venerdì 3 novembre; ad esso sono invitati a partecipare contro tutti gli alunni della scuola, i docenti, il personale ATA e i familiari.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com