La prima proiezione di “Tracce” incanta il Politeama

La prima proiezione di “Tracce” incanta il Politeama

“VOGLIAMO RACCONTARE LA FORZA DI RIALZARSI”

 

 

Tolentino – Grande  successo per la prima proiezione di “Tracce”, il cortometraggio targato Accademia di Belle Arti di Macerata che sabato pomeriggio (14 ottobre) ha incantato il pubblico del Politeama di Tolentino. Una sala strapiena (anche per il turno successivo) che ha visto protagonista l’istituzione maceratese insieme all’Unitre di Tolentino che ha così inaugurato ufficialmente il 27esimo anno accademico. Presente per l’occasione anche il presidente nazionale dell’Università della terza età, Gustavo Cuccini, in città per mostrare vicinanza a un territorio che nell’ultimo anno ha dovuto lottare contro i problemi del terremoto.

Prima della proiezione, a presentare il lavoro degli studenti Marco Conti e Saverio Serini (coordinati dai docenti Emanuele Bajo e Matteo Catani) oltre alla presidente Unitre Mirella Valentini, il sindaco Giuseppe Pezzanesi e la scrittrice Lucia Tancredi (la voce narrante nelle scene d’apertura del docufilm), è stata la direttrice dell’Abamc Paola Taddei. “Dopo il terremoto abbiamo avuto diverse richieste per testimoniare gli eventi sismici. Ma abbiamo accettato solo questo perché noi rappresentiamo l’energia creativa. Non andiamo quindi a testimoniare quello che è accaduto perché noi dovevamo lavorare per il dopo. Facendo capire come, in questo caso Tolentino, potesse avere potenzialità e forza di rialzarsi. Di riprendere in mano la propria vita. Il terremoto è sullo sfondo della vicenda, che invece parla della vita”. E sugli studenti che hanno firmato regia e montaggio: “Sono dei gioielli dell’accademia, ma ce ne sono tanti altri. Abbiamo al momento 1,200 studenti, siamo cresciuti molto nell’ultimo anno”. Mirella Valentini ha parlato di “una serata speciale, un inizio dopo il terremoto”. L’Unitre infatti a causa del sisma ha la sede inagibile e ora a ospitarla è il Politeama, da poco restituito alla città dopo un intervento di restyling. “In questo anno accanto alla disperazione ho visto il coraggio e tanti atti di eroismo quotidiano. Dobbiamo documentare la nostra forza. Per questo abbiamo chiesto all’Accademia di Belle Arti di Macerata, la fabbrica della bellezza”. Gustavo Cuccini ha ribadito il senso della sua presenza: “In questi territori colpiti dal sisma c’è la spina dorsale dell’Italia. Esempi di cultura e civiltà. Non potevo non esserci, porto la testimonianza di tutte le Unitre”. Il sindaco Pezzanesi ha ricordato “la forza di reazione che c’è stata dopo il sisma e che c’è ancora. Tutti hanno partecipato, io ho solo cercato di coordinare. I nostri imprenditori inoltre sono stati eccezionali. Non hanno preteso un centesimo per le strutture che ci hanno donato per far fronte all’emergenza e poi alle scuole”.

Presenti anche il presidente dell’Abamc Evio Hermas Ercoli, il sindaco di San Severino Rosa Piermattei, l’assessore alla Cultura Alessia Pupo.

Il progetto è una produzione UniTRE di Tolentino, ideata e realizzata dagli studenti del corso di Teoria e tecnica della comunicazione visiva e multimedialedell’Accademia di Belle Arti di Macerata, col patrocinio del Comune di Tolentino.

Cortometraggio: TRACCE

una produzione: UNITRE – Università delle tre età di Tolentino
a cura di: Accademia di Belle Arti di Macerata
patrocinio: Comune di Tolentino
regia e montaggio: Marco Conti, Saverio Serini
supervisione: Emanuele Bajo, Matteo Catani
musiche:  Tommaso Zeppillo – Gorkem Han Jr – Tony Anderson
voce narrante: Lucia Tancredi
attori protagonisti: Giuseppe Gesuelli, Davide Baldelli

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com