Opere d’arte e guerra, UniMc consulente per la Bbc

Opere d’arte e guerra, UniMc consulente per la Bbc

 

Patrizia Dragoni e Caterina Paparello sono state chiamate come esperte per la trasmissione “Saving Italy’s Art During WW2” in onda sul canale World Service.

 

Macerata – L’11 ottobre 2017 la trasmissione Witness del canale World Service della Bbc (British Broadcasting Corporation) ha messo in onda la prima delle puntate “Saving Italy’s Art During WW2” sul salvataggio dell’arte italiana durante la seconda guerra mondiale, per le quali l’emittente inglese si è avvalsa della consulenza storico-artistica dell’Università di Macerata, grazie al recente studio condotto dalla professoressa Patrizia Dragoni e da Caterina Paparello (foto) del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo.

savingArt

Le puntate, incentrate sui ricordi di famiglia di Giovanna Rotondi Terminiello, già Soprintendente a Genova e figlia di Pasquale Rotondi, saranno accompagnate da approfondimenti sul dibattito critico internazionale all’interno del quale i piani di protezione promossi da Pasquale Rotondi sono stati attuati. La necessità di inserire la narrazione dell’operato di Rotondi in un contesto più articolato e di interesse globale ha reso indispensabile la consulenza di Patrizia Dragoni, fra i massimi studiosi dell’attività dell’Office International des Musée. A Caterina Paparello è stato, invece, affidato il compito di revisione scientifica in ordine ai piani di protezione antiaerea, nazionali e regionali, e sull’effettiva entità delle opera condotte nei rifugi sia da Pasquale Rotondi sia da illustri colleghi quali, ad esempio, Gugliemo Pacchioni, Emilio Lavagnino, Fernanda Wittgens.

Un’importante traguardo verso la disseminazione della ricerca scientifica in Ateneo e per la diffusione degli studi che hanno condotto alla pubblicazione del volume “In difesa dell’arte. La protezione del patrimonio artistico delle Marche e dell’Umbria durante la seconda guerra mondiale” a cura di Dragoni e Paparello.

Un estratto della prima messa in onda è consultabile in formato audio al seguente link: http://www.bbc.co.uk/programmes/w3csv29w

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com