Tam – Tutta un’Altra Musica torna nel territorio fermano

Tam – Tutta un’Altra Musica torna nel territorio fermano

 

IL RITORNO DI TAM CON LA GRANDE NOVITÀ DEL PROGETTO SCOLASTICO “IMPROVVISAZIONI/CREATIVITA’ – JAZZ FOR YOUNG PEOPLE”

 
Fermo – Dopo un’estate impegnata nell’organizzazione del festival RisorgiMarche, ideato insieme a Neri Marcorè per sostenere le comunità colpite dal sisma, TAM Tutta un’Altra Musica torna nel territorio fermano con il suo cartellone di appuntamenti e con un’interessante serie di attività all’interno del mondo della scuola.

Sul primo fronte, si parte il 4 novembre dal Teatro comunale di Porto San Giorgio con il progetto “Purple Whales – Inspired by Jimi Hendrix”, realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale come una sorta di anteprima della nuova stagione musicale. Sul palco saliranno Simone Graziano (Fender Rhodes, piano, synth), Alessandro Lanzoni (Fender Rhodes, piano), Naomi Berrill (voce, violoncello), Francesco Bigoni (sax tenore), Stefano Tamborrino (batteria) e come special guest il sassofonista Dimitri Grechi Espinoza. Il concerto fa parte del progetto “S’illumina” promosso da SIAE.

Dal 10 novembre prenderà il via la nuova stagione di Porto San Giorgio in cui TAM sarà protagonista con 3 appuntamenti incentrati su atmosfere che spazieranno dal Brasile all’Africa.

Si parte con Banda Magda che presenterà “Tigre”, una miscela di testi francesi, ritmi latino-americani e improvvisazione jazz sapientemente miscelati dalla carismatica cantante e fisarmonicista Magda Giannikou. Si prosegue il 3 febbraio con “Creology” Trio, capitanato da Carmen Souza, una delle voci più interessanti della world music, nella cui ricetta ha fatto confluire ingredienti assai diversi, dal jazz al soul a varie musiche tradizionali africane. La conclusione è affidata alla struggente voce di Tonina, giovane contrabbassista italo-africana che andrà in scena il 21 aprile. Non mancherà il consueto appuntamento con il concerto Gospel dell’1 gennaio a ingresso libero.

“Accanto alla nostra attività concertistica – sottolinea Giambattista Tofoni, direttore artistico di TAM Tutta un’Altra Musica – sempre caratterizzata da ricerca e sperimentazione, siamo orgogliosi di presentare “Improvvisazioni / Creatività Jazz For Young People”, un progetto che stiamo realizzando in collaborazione con alcuni istituti scolastici del fermano. Il progetto nasce con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni alla creativita? attraverso le pratiche del jazz e dell’improvvisazione, contribuendo a reagire all’attuale situazione post sismica ricostruendone il tessuto sociale partendo proprio dai giovani”.

Il progetto, che prenderà il via già da domani 19 ottobre, si articola in diverse attività che coinvolgono importanti esponenti dell’universo jazzistico: Daniele di Bonaventura, Bebo Ferra, Luca Ciarla, Massimo Morganti, Marco Postacchini, Alfredo Laviano e il musicologo prof. Francesco Martinelli.

Il progetto troverà continuità attraverso l’organizzazione di altre attività riservate alle scuole. Il 5 dicembre, infatti, sarà ancora il teatro di Porto San Giorgio ad ospitare l’opera “Il Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns, portato in scena dalla FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, appositamente per le comunità scolastiche. Il concerto replicherà a porto Sant’Elpidio, presso il Teatro delle Api.

In questa logica, agli studenti sarà riservato l’ingresso a tutti i concerti TAM a prezzi ridottissimi.

PROGRAMMA:
Concerti TAM 2017/18 / Teatro Comunale – Porto San Giorgio FM
CONCERTI:
– Purple Whales
Foto
Video
– Banda Magda “Tigre”
Foto
Video
– Carmen Souza Creology Trio
Foto 
Video
– Tonina
Foto
Video

Info: 338 4321643 | www.tam.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com