2017-11-15

La Lectio di Maurizio Viroli inaugura il 511° anno dell’Università di Urbino

– Cerimonia il 29 novembre all’area “P.Volponi”. E alle 21 “La Traviata” –

Un’intera giornata dedicata ai 511 anni dell’Università di Urbino. Alle 11 di mercoeldì 29 novembre 2017, l’Aula Magna dell’Area Scientifico-didattica “Paolo Volponi” dopo il Gaudeamus Igitur intonato dal Coro 1506 della Carlo Bo, vedrà gli interventi dei rappresentanti degli studenti e del personale tecnico-amministrativo poi il discorso del rettore Vilberto Stocchi. A seguire il celebre politologo Maurizio Viroli, che davanti a docenti, personale, cittadini e studenti dell’ateneo e delle scuole della provincia, pronuncerà la sua Lectio Magistralis dal titolo “Della libertà morale”.

E la sera, un grande spettacolo: “la Traviata” di Giuseppe Verdi, messa in scena al Teatro Sanzio alle 21 dall’orchestra “Raffaello” diretta dal Maestro Stefano Bartolucci. Cori Città Futura e Filarmonico Rossini diretti dal Maestro Roberto Renili con la straordinaria partecipazione del Corpo di Ballo della coreografa Antonella Bartolacci. La regia di Julija Samsonova-Khayet per i ruoli di: Violetta Valery  (Alina Godunov), Flora Bervoix (Julija Samsonova-Khayet) Annina (Elena Scappini) Alfredo Germont (Giovanni Palmia) Giorgio Germont (Daniele Girometti) Gastone (Patrizio Saudelli) Barone Duphol (Olivier Mani) Marchese d’Obigny (Alessio Paolizzi) Dottor Grenvil (Guglielmo Ugolini) Giuseppe, servo di Violetta (Claudio Gili) Domestico di Flora (Giorgio Olmeda) Commissonario (Flavio Mezzolani). Scene di Matteo Scarpellini, animazioni di Enrico Maffi, trucco di Maria Bartolucci. Ingresso gratuito per tutti coloro che si sarenno registrati sulla pagina degli eventi di uniurb.it dedicata allo spettacolo.

Maurizio Viroli è professore di Comunicazione politica all’Università della Svizzera Italiana (Lugano), Professore Emerito dell’Università di Princeton e Professor of Government all’Università del Texas (Austin), ha insegnato e condotto ricerche presso gli Atenei di Cambridge (Clare Hall), Georgetown (Washington, D.C.), United Arab Emirates, Institute for Advanced Study of Princeton, Scuola Normale Superiore di Pisa, Istituto Universitario Europeo (Jean Monnet Fellow). Si è occupato di teoria politica, storia delle dottrine politiche, repubblicanesimo classico e neo-repubblicanesimo, con riferimento particolare all’opera di Machiavelli e di Rousseau e alle relazioni tra religione e politica. Ha promosso e diretto numerosi progetti di Educazione civica nelle Scuole, fondando ad Asti il Master in Civic Education, di cui è anche Direttore. Consulente della Presidenza della Repubblica durante il settennato di Carlo Azeglio Ciampi (1999-2006) e della Presidenza della Camera dei Deputati (1996-2001), è stato Coordinatore del Comitato per la valorizzazione della Cultura della Repubblica presso il Ministero dell’Interno. E’ Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana. Intensa la sua attività di saggista, dal Dialogo intorno alla Repubblica (2001) al Dio di Machiavelli e il problema morale in Italia (2005), dall’Italia dei doveri (2008) all’Autunno della Repubblica (2016).

Da venerdì 17 novembre a Urbino 16 ciechi/ipovedenti per il Cambridge English Course

 

Venerdì 17 e sabato 18 novembre al Centro Linguistico di Ateneo gli esami del Cambridge English per 16 ciechi/ipovedenti

Venerdì 17 e sabato 18 novembre il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA) dell’Università di Urbino ospita il progetto Esami Cambridge English per Non Vedenti e Ipovedenti.

Sedici candidati ciechi/ipovedenti parteciperanno alle prove: un gruppo Preliminary English Test (9 persone)  e un gruppo First Certificate in English (7 persone).  Alcuni di loro sono studenti universitari, altri delle scuole superiori e altri ancora “adulti” provenienti da diverse professioni, oppure in cerca di inserimento nel mondo del lavoro.  Secondo la presidente della sezione di Pesaro di IRIFOR-Unione Italiana Ciechi, Maria Mencarini <questa sessione sarà la prima in Europa dedicata alla certificazione europea di inglese per non vedenti/ipovedenti>.

Le persone cieche e ipovedenti si sono preparate alle prove Cambridge English tramite lezioni a distanza tenuti dall’Onlus IRIFOR – sezione di Pesaro.  Chi supererà le prove conseguirà una certificazione europea della conoscenza della lingua inglese – sistema CEFR.

Le lezioni di preparazione sono state finanziate dall’Unione italiana Ciechi e Ipovedenti.  E’ un progetto nazionale che porterà a Urbino candidati dalle più diverse regioni italiane.

L’impegno e il volontariato di UniUrb in questo progetto:

7 insegnanti d’inglese dell’Università di Urbino – tra CEL e docenti a contratto – condurranno le prove orali modificati per candidati ciechi ed ipovedenti;

15 insegnanti d’inglese volontari gestiranno le prove scritte e di ascolto sabato 18: molte prove saranno svolte uno ad uno per una durata fino a 5 ore, per incontrare le necessità individuali dei candidati. Tra i volontari troviamo CEL e docenti a contratto dell’UniUrb,  una docente UniUrb ora in pensione, diversi insegnanti di inglese delle scuole superiori di Pesaro e Urbino e un’insegnante del sistema Cambridge Exams proveniente dal Centro dell’Università di Macerata.

Le prove orali avranno luogo venerdì 17 e quelle scritte con prova di ascolto sabato 18 novembre e arrivano al CLA dal Regno Unito, in buste sigillate. Un Ufficio Special Requirements – Cambridge English, provvede ad inviare materiali in braille oppure stampati in caratteri di grandi dimensioni. Le buste sigillate con i compiti sono aperte al momento delle prove, a garanzia delle condizioni rigorose richieste per la certificazione europea delle lingue straniere.  Sono procedure del tutto simili a quelli degli esami di Stato; altre invece saranno svolte grazie a programmi speciali per ipovedenti/ non vedenti basati su computer; in questo caso sarà lo staff tecnico del CLA a eseguire il download di file pdf  da Cambridge la sera prima delle prove scritte e di ascolto, a garanzia delle condizioni rigorose richieste per la certificazione europea delle lingue straniere.

La creazione del centro Cambridge Exams all’Università di Urbino risale al 25 ottobre 1995, quando il Magnifico Rettore di allora, il Sen. Prof. Carlo Bo firmò l’accordo di fondazione per il Centro presso UniUrb,  con l’Università di Cambridge/Cambridge ESOL che inviò un proprio rappresentante.

Il progetto Esami Cambridge per Non Vedenti e Ipovedenti presso il Centro Cambridge English Examinations IT037, con sede al CLA, venne lanciato il 9 aprile 2016 durante la Conferenza nazionale IRIFOR/Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, tenutasi presso il Collegio Tridente, UniUrb, e salutato dal Magnifico Rettore Vilberto Stocchi nella conferenza “Braille: Luce di chi non vede – dalla tavoletta al digitale”.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com