Riunito a Fermo il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Riunito a Fermo il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

 

Fermo, 2017-11-21 – Si è tenuto nel pomeriggio di oggi una seduta del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Fermo, dottoressa Maria Luisa D’Alessandro.
L’incontro è stato voluto dal Prefetto, immediatamente dopo il suo insediamento a Fermo, al fine di poter ascoltare i vertici delle Forze dell’Ordine, alla presenza del Presidente della Provincia, del Sindaco di Fermo, dei Sindaci dei due principali comuni costieri della provincia, Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio, sulla situazione della sicurezza in provincia.
Sono stati analizzati i principali fenomeni criminali presenti sul territorio provinciale, che si ravvisano in reati predatori, quali furti e rapine, a danno di abitazioni ed opifici, per i quali si registra un decremento del numero nel suo complesso pari al 13%.
Di rilevante incidenza è, poi, l’attività di prevenzione e controllo del territorio anche sul fronte dello spaccio di sostanze stupefacenti, con attività delle Forze dell’Ordine che stanno avendo ottimi risultati, nonché il persistere nelle azioni operative ed info-investigative atte a contrastare lo sfruttamento della prostituzione.
Il Prefetto, in occasione del suo primo Comitato, ha voluto ringraziare i Sindaci per il buon lavoro posto in essere sui propri territori comunali con le rispettive Polizie Municipali, nel quadro di una collaborazione inter-istituzionale che sempre più dovrà mettere a sistema un’azione coordinata e congiunta delle Forze di Polizia, statali e locali, ciascuna nel rispetto delle proprie funzioni normativamente previste, mirata al controllo del territorio in funzione preventiva.
Sul punto, nel ringraziare i rappresentanti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza per il lavoro incessante svolto sul territorio h24, ha, altresì, sollecitato loro a proseguire su questa linea, valorizzando al meglio il circuito informativo inter-forze per una circolarità dei dati ai fini di un’ottimizzazione delle risorse in campo e di un’azione del contrasto al crimine sempre più sinergica ed efficiente.
Al termine del Comitato, il Prefetto si è trattenuta con il Questore ed i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza per trattare alcune specifiche questioni in ambito di riunione tecnica di coordinamento ristretto.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com