dall’UniMc

dall’UniMc

2017-11-13

UniMc, incontro con lo scrittore e giornalista Rai Salah Methnani

Venerdì 17 novembre alle 12 al Dipartimento di Studi Umanistici, “Il grande viaggio, sulla rotta dei migranti”.

Venerdì 17 novembre 2017 alle 12 si svolgerà al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata l’incontro con lo scrittore e giornalista di Rai News 24 Salah Methnani sul tema “Il grande viaggio, sulla rotta dei migranti”. L’autore, invitato dalle docenti Carla Carotenuto e Michela Meschini, è noto in particolare per aver inaugurato gli studi sulla letteratura italiana della migrazione a partire da “Immigrato” pubblicato nel 1990 da Theoria, poi nel 2006 da Bompiani. L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito delle attività didattiche promosse dalle cattedre di Letteratura italiana contemporanea e Letterature comparate, rappresenta un’importante occasione per il dialogo interculturale al quale parteciperà anche Alfredo Luzi, già ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Ateneo di Macerata.

Trascritta da Mario Fortunato, la storia vera di Salah Methnani è il lungo viaggio di un ragazzo di Tunisi attraverso un’Italia tollerante e insieme razzista, generosa eppure violenta: da Palermo a Napoli, Roma, Firenze, Padova, Torino, e finalmente a Milano, nel cuore di un Occidente che non è poi così ricco e civile come si fantasticava. La sua è la storia di una disillusione ma anche di una presa di coscienza finale, che lo porterà a guardare i nuovi fenomeni dell’integralismo islamico e del terrorismo internazionale con gli occhi di chi crede che lo scontro di civiltà sia solo un’invenzione dei potenti della terra: nel Nord come nel Sud del mondo.

Eredità e creditori, seminario a UniMc

Si svolgerà martedì 14 novembre, alle ore 14.30 all’Auditorium Unimc. L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati.

Domani pomeriggio, martedì 14 novembre, alle ore 14.30 all’Auditorium Unimc, nell’ambito del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, si svolgerà il seminario “Profili e limiti della successione dei legittimari. Soluzioni normative e novità giurisprudenziali”, che vedrà tra i relatori dell’Università di Macerata Francesco Prosperi, Enrico Damiani e Francesco Bottoni. Sono, inoltre, previsti gli interventi di Francesca Guaricci, Anna Trotta e Giorgia Vulpiani. “Si tratta di un tema che presenta vari aspetti di problematicità – rileva Enrico Damiani – legati non solo al rapporto tra erede e de cuius, ma altresì alle vicende patrimoniali che riguardano i terzi e i creditori dei soggetti interessati. Capita spesso, nella professione notarile, di confrontarsi con le ricadute pratiche dei diritti riconosciuti agli eredi necessari”. L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Macerata ed è in corso di accreditamento da parte del Consiglio nazionale del Notariato.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com