Il Marcuzzo ha la sua pizza

Il Marcuzzo ha la sua pizza

 

Al PortoGrande è di scena la pizza marcuzziana

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Marcuzzo e tradizione italiana, un binomio reale che il prossimo 5 novembre si concretizzerà nella degustazione gratuita della pizza marcuzziana, realizzata da Luca Vannicola, titolare di “Pizza al Centro” al PortoGrande, in collaborazione con l’Associazione “Il Marcuzzo”.

 

“La pizza marcuzziana – ricorda Vannicola – è un piatto dai gusti forti, come forti e saporiti sono gli ingredienti del Piceno e dell’Abruzzo, quando si incontrano a tavola”.

 

La ricetta della pizza marcuzziana prevede, per l’impasto, farina “tipo 1”, lievito fresco, olio extravergine di oliva e sale iodato. Nella farcitura: fior di latte, pomodoro, alici, pecorino abruzzese, prezzemolo e olio aromatizzato all’aglio e peperoncino.

“Siamo orgogliosi – conclude Luca Vannicola – di poter valorizzare i prodotti tipici del Marcuzzo con questa pizza, una missione che svolgo, in qualità di socio e cuoco anche nella Cooperativa L’Amo, che si occupa in modo specifico di valorizzare il pesce e far capire ai consumatori che anche il pesce, se di stagione, è più buono e più conveniente”.

 

Anche l’Associazione “Il Marcuzzo”si propone di sviluppare iniziative culturali ed eventi per la diffusione e la promozione sul territorio nazionale e non, le tradizioni, l’arte e i prodotti del territorio che comprendono le località che si affacciano sulle due sponde del fiume Tronto e comunque delle province di Ascoli Piceno e Teramo.

 

“Il “Marcuzzo” – a parlare è la presidentessa dell’associazione, Elisa Marino – è il dialogo tra le Marche e l’Abruzzo, per cercare di mettere a sistema lo sviluppo nel campo socio-economico di questo territorio: l’enogastronomia è, in questo senso, il settore in cui questo dialogo si trasforma prima in occasioni reali d’incontro, ma di certo non è l’unico”.

La quindicesima edizione della kermesse sul Marcuzzo proseguirà, nei prossimi giorni con una degustazione gratuita di vini che vedrà la partecipazione del noto sommelier Stefano Nico, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Crocetti” di Giulianova.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com