Lucio Matricardi, “Sogno Protetto”

Lucio Matricardi, “Sogno Protetto”

Eventi della Forneria Totò

Sant’Elpidio a Mare (FM) – Via Monturanese, 1401

18 Novembre 2017 ore 19.30

Lucio Matricardi, Sogno Protetto

Sant’Elpidio a Mare – Il fitto calendario di eventi della Forneria Totò continua con un aperitivo musicale, sabato 18 novembre alle ore 19.30, sempre in Via Monturanese 1401. Un incontro di raro pregio con uno degli ingegni musicali della nostra regione, ma che gode di unanime consenso a livello nazionale: Lucio Matricardi. Il noto musicista, alla Forneria Totò, porterà la sua ultima fatica musicale: Sogno Protetto. Sogno Protetto è un bel disco, come si diceva, ai vecchi tempi. Qualcuno l’ha definito una confessione leggera e appassionata che non ha paura di raccontare le storie, i sogni, le vicende, i viaggi del protagonista o degli altri, di noi gente che giriamo intorno agli artisti e alla musica. Vi sono canzoni di un lirismo perfetto perchè essenziali, intime, personali. “Il vestimento musicale” è di rara perizia basta che si ascolti il bel contrappunto fra flauto e chitarra nel brano La Zingara o i cambi di tempo in Marinai, o ancora le felici improvvisazioni strumentali ne Le Mille e una notte. Sogno protetto è un album della maturità espressiva dell’autore dove riecheggia il robusto background dell’artista dalla canzone d’autore, al jazz, al tango, alla musica brasiliana. Un’opera che emoziona come poche volte accade e quindi meritatissimo il successo. Quello di Lucio Matricardi è un regalo fatto alla Forneria Totò nonostante gli impegni concertistici in tutta Italia.

Lucio Matricardi

Vale la pena di sapere qualcosa di più sul nostro ospite. Lucio Matricardi Nasce a Fermo il 18/12/1978. Costretto a studiare pianoforte ha la fortuna di imparare il solfeggio da un vecchio calzolaio del suo paese, appassionato di ornitologia. Negli anni prosegue gli studi di musica classica e jazz girando l’Italia alla ricerca di musicisti che potessero incrementare la sua ricerca (Paolo di Sabatino, Greg Burk, Phil Markowitz,Daniele di Bonaventura,Ramberto Ciammarughi, Jeff Ballard, Larry Grenadier) e frequenta il corso di arrangiamento per Big Band del professor Filiberto Palermini.
Dal 2000 al 2002 e? impegnato con Mauro Macario e? in un re?cital su Le?o Ferre?, collabora come musicista improvvisatore con la compagnia teatrale Improvvivo e nel 2007 fonda un gruppo, “La prima volta coi fratelli Kronsky”, dedicato al riarrangiamento di pezzi dei grandi cantautori italiani.
Nel 2009 compone musiche originali per lo spettacolo “Il trasporto umano”, messo in scena nel festival “Janeiro de grande espeta?culos” di Recife, in Brasile, mentre nel 2011 compone le musiche originali per lo spettacolo “Leopardinfinito” di Maurizio Boldrini in collaborazione con il Minimo Teatro di Macerata.
E’ coautore dello spettacolo “L’amore e la Rivolta” con Francesco Ricci e Tony Felicioli, Re?cital che mette a confronto tre grandi cantautori (Le?o Ferre?, Fabrizio De Andre?, Chico Buarque De Hollanda) su queste due delicate tematiche. Nel 2016 esce il suo ultimo album “Sogno protetto”.

La serata si prospetta perfetta per l’ascolto di musica di raro pregio e per il percorso enogastronomico che ad essa si accompagna. L’aperitivo-cena della Forneria e la degustazione finale delle delizie dolciarie della casa.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com