Perché la Coppia Scoppia?

Perché la Coppia Scoppia?

 

 

ABC DELLA PSICHE E DELLA RELAZIONE

 

 

Antonella Baiocchi, Psicoterapeuta e Criminologa, risponde alle vostre domande

 

QUANDO LA COPPIA SCOPPIA, FINO AL DRAMMA ESTREMO

 

Domanda:

“Gentile dott.ssa Baiocchi, mia figlia dopo solo sei mesi di matrimonio, mi ha annunciato che lei e il marito hanno intenzione di separarsi. Sono costernata… ma perché tanti matrimoni e rapporti di coppia, iniziati con il migliore degli intenti, non durano e a volte si trasformano in campi a guerra dove si possono maturare atti estremi?”

Risposta:

Gentile signora, il vero Killer che trasforma i legami affettivi in trappole soffocanti e a volte mortali risiede nel fatto che gran parte dell’umanità cosiddetta ‘civilizzata’, nel terzo millennio, non ha ancora acquisito una adeguata conoscenza in merito al Funzionamento del proprio Mondo Interiore, cioè della propria Psiche. Quando si è Analfabeti dal punto di vista Psicologico, si è anche necessariamente Analfabeti anche dal punto divista Relazionale, perché “relazione”, è prevalentemente l’incontro tra Psiche (tra diversi modo di intendere la Vita): va da se, quindi, che, per coloro che non conoscono l’ABC del funzionamento Psichico, lo stare con gli Altri diventa piuttosto che un Incontro, uno Scontro, cioè un inevitabile fonte di problemi e sofferenze. Nella società, nelle famiglie e nella relazione di coppia, l’Analfabetismo Psicologico si rende palese nell’ambito della gestione delle divergenze: la gran parte delle persone ha difficoltà ad attuare il Reciproco Rispetto e tende a gestire le divergenze in modo dicotomico, ricorrendo alla Prevaricazione e sottomettendo l’interlocutore, che si trova in una posizione di debolezza, trasformando la Coppia e qualsiasi relazione in una trappola dove c’è spazio solo per l’interlocutore che si trova ad essere in una posizione di Forza (di ruolo, economico, fisica).

Oggi che non c’è più nessun Paletto Esterno a farci da scudo contro la miriade di tentazioni disseminate sul nostro percorso non si può più prescindere dal possedere competenze Psicologiche e Relazionali: è questo il prioritario obiettivo su cui si dovrebbe investire.

 

dr.ssa Antonella Baiocchi

ABC DELLA PSICHE E DELLA RELAZIONE

Antonella Baiocchi, Psicoterapeuta e Criminologa, risponde alle vostre domande

Il mascalzone.it ha deciso di sostenere la dott.ssa Antonella Baiocchi, nel raggiungimento del suo obiettivo (ormai noto a tutti), di “Alfabetizzare le persone in merito al funzionamento della psiche” attraverso una apposita Rubrica da lei curata nella quale è possibile rivolgerle le domande in merito al funzionamento della Psiche e alla Relazione. La Rubrica, che avrà al massimo cadenza quindicinale, si chiama ABC DELLA PSICHE E DELLA RELAZIONE e gli utenti, tramite l’indirizzo antonellabaiocchisbt@libero.it  , potranno rivolgerle le domande più disparate, compresi dubbi e perplessità in merito alla psiche (ansia, depressione, panico, disturbi compulsivi, etc.) e alla relazione: (l’amore, la relazione genitori – figli, la relazione con il partner, etc.). Vi invitiamo ad approfittare di questa preziosa occasione psico-educativa.

FB: https://www.facebook.com/antonellabaiocchipsicoterapeutabis 

 

 

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com