Vienna Cammarota oggi arriva ai Templi di Paestum

Vienna Cammarota oggi arriva ai Templi di Paestum

 

2017-11-18

OGGI L’ATTO CONCLUSIVO CON L’ARRIVO AI TEMPLI DI PAESTUM – L’ACCOGLIENZA DEL SINDACO – TANTE LE GUIDE DA TUTTA LA CAMPANIA – DOPO 1600 CHILOMETRI A PIEDI DA KARLOVY VARY AI TEMPLI DI PAESTUM – TUTTI CON LEI AD ACCOGLIERLA  – STAMPA – CITTADINI – GUIDE – ISTITUZIONI – PER L’ATTO CONCLUSIVO DI UN’IMPRESA UNICA –

FINO A PAESTUM DALLA REPUBBLICA CECA A PIEDI SULLE ORME DI GOETHE .

 

LUNGO I SUOI 1600 CHILOMETRI – POI IN PRIMAVERA CI SARA’ LA SICILIA – VIENNA HA VISITATO ANCHE CHIESE E CONVENTI

 

 

Per la prima volta le immagini degli affreschi appena restaurati nel sottosuolo del napoletano – A Somma Vesuviana, in località Santa Maria del Pozzo

A Somma Vesuviana – in provincia di Napoli, in località  Santa Maria del Pozzo c’è la chiesa che porta lo stesso nome; il complesso formato dalla chiesa e dal monastero di Santa Maria del Pozzo sorge sulle costruzioni più antiche della chiesa inferiore, costruita da Re Roberto d’Angiò nel 1333 per ricordare l’incontro tra Giovanna (erede al trono di Napoli) con Andrea (figlio del Re d’Ungheria) nella località denominata “i prati di Nola” e identificata con il territorio ad oriente del palazzo reale della Starza della Regina, cioè di Santa Maria del Pozzo. La chiesa fu dedicata a “Nostra Donna” e successivamente questo nome fu trasformato in “Madonna dello puzzo”, per il pozzo che si trovava nei pressi della chiesa. Nel 1488 un’alluvione causò gravi danni alla chiesa che rimase sepolta sotto fango e pietre. Fu la Regina Giovanna III d’Aragona, nei primi anni del XVI secolo, a volere la costruzione di una nuova chiesa con annesso convento sopra quella più antica, che non fu però demolita. La Regina, nel 1510, affidò il magnifico complesso con l’assenso del Papa Giulio II ai frati di San Francesco. Nel 1575 il monastero venne consacrato dal Vescovo di Lettere e Gragnano e venne dedicato alla Santa Vergine dell’Annunziata, nonostante il popolo continuasse a chiamarlo “Santa Maria del Pozzo”. Del resto tale è rimasto il nome del luogo della vasta zona che circonda il complesso religioso. La chiesa inferiore, con la costruzione di quella superiore, venne impiegata a codifica cimiteriale per le famiglie gentilizie e dei frati cartesiani della grancia di Somma del convento di San Martino.

Ora a distanza di tempo sono stati restaurati gli affrreschi bellissimi che si trovano nella chiesa costruita da Re Roberto d’Angiò nel 1333 .

Ecco le immagini degli affreschi appena restaurati, in parte e che sono nella chiesa, sotterranea, fatta costruire dal Re Roberto d’Angiò nel 1333, a Somma Vesuviana – Vienna Cammarota si è recata in visita proprio in questa chiesa.

https://we.tl/ervggTmLMX  – immagini conferenza stampa a Somma Vesuviana –

https://we.tl/6zQkb3Kyie – Vienna Cammarota scende nel sottosuolo di Somma Vesuviana – si scarica in 2 minuti

 

https://we.tl/gAU8PYsHuf  – Riportati alla luce affreschi favolosi sotto il chiostro francescano di Santa Maria del Pozzo a Somma Vesuviana.  Visita di Vienna Cammarota.

 

https://we.tl/gbeesRAGFh – ecco gli affreschi e le opere riportate alla luce nella chiesa sotterranea di Somma Vesuviana – si scarica in 2 minuti –

 

https://we.tl/zHVQOYwjE2 –  Intervista Vienna Cammarota – sullo stato di salute delle Chiese e dei Beni Culturali che ha visitato lungo i 1600 chilometri

Vienna Cammarota , la guida ambientale escursionistica AIGAE, di anni 68 , prima donna al mondo che sta facendo a piedi il viaggio dello scrittore tedesco Wolfgang Goethe ben 231 anni dopo .

La guida salernitana  è partita il 28 Agosto dalla città termale di Karlovy Vary, Repubblica Ceca, ha attraversato la Boemia, la Baviera, l’Austria, le Alpi, il Trentino, il Veneto, l’Emilia – Romagna, la Toscana, l’Umbria, l’Abruzzo, il Lazio, la Campania e dopo aver visitato Napoli, dove è stata accolta da Alessandra Clemente,Assessore ai Giovani ed alle Politiche Giovanili con delega all’ Immagine e promozione della Città, del Comune di Napoli, Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Maria Carmen Morese, direttrice del Goethe Institut di Napoli, si è avvicinata all’area vesuviana ed ha raggiunto Somma Vesuviana che si trova ai piedi del Monte Somma.

 

“A Somma Vesuviana abbiamo scritto una pagina storica. C’è una grande novità, un segreto che nessuno sa : Goethe è stato nella zona di Somma Vesuviana, paesino situato in provincia di Napoli ed ulteriore testimonianza di questa sua presenza è nella descrizione che ne fa nel libro “Viaggio in Italia”, quando inizia a salire il Monte Somma per poi andare sul Vesuvio. Goethe ha visto dunque anche la lava del 1631 ma prima passò per queste zone e da Somma arrivò a Pompei, vide Ercolano, Torre Annunziata. Oggi lo scrittore tedesco si sarebbe fermato ben volentieri ad ammirare il sito archeologico della Villa Augustea che stanno portando alla luce proprio a Somma Vesuviana”. A svelarlo è stata Vienna Cammarota, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, soffermandosi con la stampa in sala giunta a Somma Vesuviana, in provincia di Napoli. Vienna è la prima donna al mondo che sta facendo il viaggio sulle orme dello scrittore tedesco Wolfgang Goethe.

 

Al suo arrivo, a Somma  Vesuviana, Vienna Cammarota  è stata  accolta dal sindaco di Somma Vesuviana, Salvatore di Sarno, dall’Assessore al Turismo,Daniela Garofalo.

 

A Cava dei Tirreni, Vienna è stata accolta dal Vice Sindaco Enrico Polichetti

 

OGGI L’ATTO CONCLUSIVO CON L’ARRIVO AI TEMPLI DI PAESTUM – L’ACCOGLIENZA DEL SINDACO – TANTE LE GUIDE DA TUTTA LA CAMPANIA – DOPO 1600 CHILOMETRI A PIEDI DA KARLOVY VARY AI TEMPLI DI PAESTUM

 

Oggi, Sabato 18 Novembre, alle ore 13, la grande festa a Paestum. Una città intera l’attende. Ad accoglierla, all’ingresso dei Templi, ci sarà il primo cittadinoFrancesco Palumbo, ci saranno anche tante guide che hanno appreso dell’arrivo di Vienna attraverso i social media ed i tanti mezzi di comunicazione che continuano a darne notizia.

Sarà la fine di quella che dovrebbe essere solo la prima parte del Viaggio sulle orme di Goethe, poi con ogni probabilità la guida cilentana raggiungerà la Sicilia per attraversarla in primavera e raccontarne gli splendidi colori.

 

Alle 13, Vienna Cammarota terrà il suo briefing stampa conclusivo .

 

Ecco la foto gallery

 

conferenza stampa a Somma Vesuviana con il sindaco – Salvatore di Sarno

 

accolta  dal Sindaco di Somma Vesuviana – Napoli

 

 

in visita alla Chiesa la Collegiata del Borgo Casamale di Somma Vesuviana – parte superiore tutta in oro

 

 

al Museo della Civiltà Contadina di Somma Vesuviana

 

gli affreschi della Chiesa sitterranea di Santa Maria del Pozzo – Somma Vesuviana – Napoli

 

ancora altri affreschi che si trovano nella stessa chiesa

 

 

 

ORA  – OGGI’ – ARRIVERA’ A PAESTUM – E’ IN CAMMINO – ALLE ORE 13 L’ARRIVO – ALL’INGRESSO PRINCIPALE DEI TEMPLI – CHE GRANDE OPPORTUNITA’ !!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com