Conferenza Interregionale Misericordie di Abruzzo Marche Molise

Conferenza Interregionale Misericordie di Abruzzo Marche Molise

MEETING Conferenza Interregionale Misericordie di Abruzzo Marche Molise
GROTTAMMARE 2017

Domenica 3 Dicembre 2017 le Misericordie di Abruzzo Marche Molise hanno organizzato il MEETING della Conferenza Interregionale GROTTAMMARE 2017

Nella splendida cornice di circa 200 partecipanti, dopo la Santa Messa celebrata dal Vescovo Emerito della locale Diocesi, Mons.Gervasio Gestori, in concelebrazione con Don Enzo Ronzitti (Correttore Spirituale della Conferenza Interregionale), si è svolto il Convegno “Le Misericordie verso la Riforma del Terzo Settore”. Relatori autorevoli Gianni Salvadori (membro dell’esecutivo del Forum del Terzo Settore), Virginia Tosi (Dottore Commercialista) e l’ on.Laura Venittelli (Parlamentare della Commissione sui Decreti Attuativi). Moderatore Carlo Andorlini del Centro Studi Merlini (Misericordie). Presenti alcune Autorità istituzionali (tra cui il Sindaco di Grottammare e gli amministratori dei comuni del territorio) e i Referenti della Confederazione Nazionale Misericordie Israel De Vito (Consigliere di Presidenza Misericordie) e Gualtiero Spessotto (Consigliere Nazionale Misericordie).

Si è trattato di un focus sulla Riforma del Terzo Settore, necessario quanto voluto dalle 22 Associazioni partecipanti, dove dai contenuti salienti della Riforma si è passati alla ricaduta nell’ambito fiscale sulle realtà del Volontariato, stabilendo le differenze di applicazione normativa su ogni tipologia specifica dei gruppi che compongono il Terzo Settore, il quale non è composto solo dal Volontariato. Ribadita anche l’importanza del conseguimento della personalità giuridica per ogni realtà del Terzo Settore. Il Convegno si è concluso palesando l’impegno di cui si è fatto portatore lo Stato per questa Riforma e le attività della Commissione parlamentare sui Decreti Attuativi della Riforma stessa. La sintesi del focus è quella che le Associazioni per non restare fuori dal Terzo Settore non possono prescindere dall’attuare tutti gli adempimenti necessari per diventare E.T.S. (Enti del Terzo Settore), il nuovo status che sostituirà quello di O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).

In parallelo al Convegno, il Meeting ha previsto la presenza di alcuni Fornitori del Soccorso (Mobitecno, Iredeem Philips e CS Settore Emergenza) hanno presentato le innovazioni del settore.

Come da tradizione, un Corteo festoso di 30 tra Ambulanze e Auto Sociali ha salutato la cittadina di Grottammare.

Il Meeting, come di consueto, è stato un momento di fraternità e socializzazione tra Confratelli e Consorelle delle tante  Misericordie e alcune altre Pubbliche Assistenze presenti. Per l’organizzazione del Meeting va un particolare ringraziamento ai componenti del Comitato: Alessandro D’Amato, Romeo Faletra, Domenico Iamartino, Gabriele Malandra, Duilio Pezzi, Alessandro Speca e Gualtiero Spessotto. Unitamente meritano un plauso i Volontari della Misericordia di Grottammare, che hanno garantito il maggior sostegno organizzativo in quanto ospitanti l’evento.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com