dall’UniUrb

dall’UniUrb

2017-12-15

La Cattedra Unesco di Urbino annunciata dal successo di Mikhail Simonyan

– Al grande violinista russo il Sigillo di Ateneo –

Emozioni straordinarie anche per i più raffinati ed esigenti melomani e musicisti presenti la sera di martedì scorso al Teatro Sanzio di Urbino assieme a tante autorità, docenti, cittadini e studenti, presenti anche sul palco in occasione del concerto del grande violinista russo Mikhail Simonyan, che assieme al pianista Olaf John Laneri ha coronato al meglio la giornata celebrativa dell’istituzione della Cattedra Unesco all’Università di Urbino.

La giornata si era aperta già ricca di contenuti con la gremita conferenza “EU foreign policy in a World in transition” del Direttore dell’Istituto Europeo di Kaunas (Lituania) Vygaudas Usackas, già Ambasciatore dell’Unione Europea in Russia e Afghanistan, che dialogando con Antonello Zanfei, Coordinatore del Dottorato di ricerca in Global Studies: Energy, Society and Law, ha tracciato gli orizzonti della politica estera europea alla luce dei nuovi obiettivi dettati dalla cooperazione strutturata e permanente (“Pesco”) e dal ruolo fondamentale dell’UE per garantire la pace internazionale.

Poi il concerto al Sanzio, presentato da Elena Osipova dell’Università di Mosca e organizzato con il fondamentale contributo della Fondazione Open Sea presieduta da Stanislav Tikhonov, ha suggellato con le musiche di Grieg e Brahms l’istituzione a Urbino dal 2018 della Network Chair Unesco. Al termine, il rettore Vilberto Stocchi ha consegnato a Simonyan il Sigillo di Ateneo quale imprimatur a una giornata memorabile e ai futuri eventi internazionali che avranno l’egida della Unesco Chair.

IL PROGETTO DI RICERCA DELL’UNIVERSITÀ DI URBINO PER MAPPARE L’INFORMAZIONE POLITICA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2018

– Lanciato oggi il sito elezioni2018.news –

In un momento di particolare attenzione verso il settore dell’informazione e con l’avvicinarsi delle elezioni politiche previste per il 2018, il LaRiCA (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata) dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, ha avviato il progetto di ricerca Mappatura della copertura mediatica su temi politici in vista delle elezioni italiane del 2018.

Un team di ricercatori di riconosciuta esperienza nel campo dell’analisi dei social media e della comunicazione politica, coordinato da Fabio Giglietto, realizzerà una mappatura degli argomenti politici più dibattuti sui principali media italiani (tradizionali, digitali e alternativi), per comprendere le tematiche più popolari sui social media in vista delle elezioni per il rinnovo della camera del Senato e della Repubblica.

Basato su strumenti e metodologie innovative che adattano ed estendono lo stato dell’arte sviluppato da iniziative simili svolte durante le ultime tornate elettorali negli Stati Uniti, Francia e Germania, il progetto analizza il livello di attenzione riscontrato da queste notizie sui social media, stima la tendenza politica delle diverse fonti e misura il livello di polarizzazione delle audience online di queste fonti. Inoltre, al termine della campagna elettorale verranno identificati cinque casi di informazione problematica che hanno avuto un impatto significativo sul clima della campagna o che sono riusciti a manipolare in modo efficace l’attenzione dei media. Questi casi saranno analizzati in profondità con l’obiettivo di ricostruire, al livello di dettaglio più preciso possibile, l’intera catena di propagazione a partire dalla fonte originale.

Il sito web (elezioni2018.news), contiene tabelle che mostreranno in tempo reale le notizie politiche più discusse e condivise del momento, un servizio di alert per scoprire le notizie di tendenza, un report settimanale – realizzato in collaborazione con l’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino – che fa il punto sulle notizie, le fonti e i temi che hanno caratterizzato la settimana di campagna elettorale sui media digitali e open data per supportare ulteriori studi basati su questi dati realizzati da giornalisti, altri ricercatori e partner del progetto.

I risultati del progetto saranno pubblicati in un report che sarà presentato durante un evento pubblico che avrà luogo presso l’Università di Urbino Carlo Bo. Durante l’evento, i risultati verranno discussi con esperti di rilievo internazionale.

Il progetto sarà realizzato presso il Centro di ricerca LaRiCA del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università di Urbino Carlo Bo ed è co-finanziato da Open Society Foundation.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com