Laboratori per bambini su giornalismo e opera lirica

Laboratori per bambini su giornalismo e opera lirica

Organizzati dall’Università di Macerata nell’ambito di due progetti di dottorato Eureka in collaborazione con aziende locali, si svolgeranno tra dicembre e febbraio.

Macerata – Avvicinare i bambini al mondo della lirica e del giornalismo: sono gli obiettivi dei laboratori organizzati dall’Università di Macerata nell’ambito di due progetti di dottorato Eureka coordinati da Paola Nicolini, docente di psicologia dello sviluppo e dell’educazione. 

Il primo, in corso da due anni, è “Are-Nati: Ampliamento dei pubblici all’arena dello Sferisterio” ha l’obiettivo di avvicinare il mondo dei bambini allo spettacolo dell’opera lirica e vede la collaborazione dell’agenzia maceratese Esserci Comunicazione, che dal 2012 cura la promozione e il marketing della stagione lirica dello Sferisterio. Da quest’anno è stata coinvolta anche la Siem, la Società Italiana per l’educazione musicale: Luca Bertazzoni, docente di pedagogia musicale, coadiuvato dalle esperte di didattica della musica Mita Bassani ed Elisabetta Torresi, con il contributo ideativo degli studenti della Scuola triennale di Musicoterapia di Macerata che seguono il corso di Psicologia dello sviluppo, propongono un ciclo di incontri per raccontare una delle opere liriche più note, “Il flauto magico”. Attraverso un linguaggio adatto ai bambini, si intende sviluppare nei piccoli partecipanti la curiosità e la passione per un mondo nuovo, concentrandosi sull’aspetto spiccatamente musicale. Il laboratorio, aperto a bambini dai 5 ai 10 anni di età, si svolgerà tra gennaio e febbraio nei pomeriggi di domenica.
Per informazioni, è possibile seguire la pagina Facebook “Operattivamente” o scrivere  sara.dangelomail@gmail.com

press

Al giornalismo è, invece, dedicato il laboratorio “Crescere informati” e vede la collaborazione della sezione “Junior” di una nota testata giornalistica locale. Già sperimentato con successo in occasione di eventi pubblici, viene proposto un ciclo di incontri, al di fuori dell’orario scolastico, rivolto ai bambini tra i 7 e gli 11 anni per comprendere come nasce una notizia e in cosa consiste il lavoro dei giornalisti, con un occhio attento alla città e al territorio. Gli incontri si svolgeranno tra fine dicembre e metà gennaio. Per informazioni: federicanardi88@gmail.com.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com