Parlare Futuro: Piergiorgio Odifreddi, “Dalla Terra alle Lune”

Parlare Futuro: Piergiorgio Odifreddi, “Dalla Terra alle Lune”

PARLARE FUTURO 2017/2018

TERZO APPUNTAMENTO

PIERGIORGIO ODIFREDDI

06/12/2017 – H 21,15

MONTE SAN GIUSTO – TEATRO DURASTANTE

Dopo il successo del secondo appuntamento con il giornalista Luca Telese, Parlare Futuro rincorre in un nuovo incontro il suo fil rouge del Dissenso. Questa volta a riscaldare gli animi e a portare avanti la fucina delle menti sarà un matematico d’eccezione, fiero divulgatore scientifico e uomo di incomparabile sensibilità e cultura, ovvero Piergiorgio Odifreddi, che sarà ospite della rassegna il 6 dicembre, alle ore 21,15, presso il Teatro Durastante di Monte San Giusto, ove terrà una lectio magistalis dal titolo Dalla Terra alle Lune.

Odifreddi è nato a Cuneo nel 1950, e ha studiato matematica e logica presso l’Università di Torino, specializzandosi poi tra Stati Uniti e l’allora Unione Sovietica. Dopo aver insegnato matematica e logica in numerosissime università del mondo, da Los Angeles, a Melbourne, da Pechino a Novosibirsk, da Pechino a Buenos Aires, è tornato in Italia per insegnare Teoria della Calcolabilità a Torino, dal 1983 al 2007.

All’intensa attività accademica e scientifica proprio sulla Calcolabilità, ha affiancato una forte attività divulgativa riguardante la matematica, la logica, e il loro rapporto spesso dissenziente con filosofia e religione. A riguardo ha pubblicato articoli su testate giornalistiche come La Stampa, La Repubblica, L’Espresso e Le Scienze, ove ha tenuto la sua rubrica più famosa, dal titolo Il matematico impertinente.

Per riuscire a diffondere la conoscenza della matematica a tutto campo e a sviluppare una discussione collettiva sulla sua funzione nella società in confronto e contrasto con il cristianesimo, Odifreddi ha adoperato anche mezzi radiotelevisivi, partecipando regolarmente a trasmissioni come A tutto Darwin, A tutto Galileo, Crozza Italia, Anno Zero e Matrix su temi di logica e scienza, e del loro cozzare, più o meno bonario, con etica, morale e religione cristiana.

Odifreddi è anche scrittore di saggi divulgativi sulla scienza nella sua accezione proprio di dissenso della ragione con i canoni e i valori societari secolari, e spesso restrittivi per la conoscenza umana, portati avanti da religione e filosofia. Tra i suoi volumi più conosciuti ci sono titoli significativi, come Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici), Il vangelo secondo la scienza e Il matematico impertinente. Chi meglio di lui può essere interpellato sul dissenso? A Parlare Futuro presenta una lectio magistralis unica, dal titolo Dalla Terra alle Lune, che vuole raccontare la sua ultima fatica letteraria. Quello che ci aspetta è il resoconto di un viaggio cosmico dalla Terra alla Luna e oltre, tra i pianeti e i satelliti del Sistema Solare. A guidare la navicella è Piergiorgio Odifreddi, che ha arruolato come membri del suo equipaggio Plutarco, il grande storico e filosofo antico, Keplero, uno dei fondatori dell’astronomia moderna, e Huygens, il maggiore scienziato vissuto nel mezzo secolo che separò Keplero e Galileo da Newton. La lectio del prof.Odifreddi sarà, dunque, un viaggio nel tempo storico e nello spazio cosmico insieme a grandi illustri personaggi che sempre hanno dialogato a distanza e che ora sono messi a confronto in un’opera che coniuga l’umanesimo e la scienza. Prepariamoci ad un viaggio cosmico con un equipaggio d’eccezione!!!!!

L’incontro è promosso dal Comune di Monte San Giusto e dai suoi assessorati e sostenuto da alcuni sponsor privati che vale la pena di citare ad uno ad uno: Lo zecchino D’oro, La pasta di Aldo, Duca nero, Gissy, Sbrolla, Giovenali, Label 2009, Vetreria Petrini, Seam Etoile, La trattoria da Nicolì, l’Agrturismo il Noceto, Edilmolini, Steca Energia, Dami, Conad, Simonelli, Quota CS, Stamperia Bonassi, Autolinne Ciuccarelli, Notaio Alfonso Rossi, Vetreria Petrini, Steca Energia.

L’Assessore alla cultura del Comune di Monte San Giusto, ha accolto con queste parole l’arrivo di Parlare Futuro nel territorio cittadino: ” Un appuntamento fortemente voluto dall’amministrazione e dal mio assessorato, un incontro rimandato l’anno passato a cui non abbiamo voluto rinunciare. La conferma dello stesso ospite ne è la dimostrazione. Particolarmente interessante il format, un laboratorio sul futuro, ospiti autorevoli sono chiamati a dare una visione in quest’era talvolta priva di prospettive. Così anche l’assunto da cui parte la rassegna, una citazione del filosofo della scienza Telmo Pievani, “il futuro è nelle nostre mani e nessuna necessità ce lo potrà togliere”, è un buon viatico per guardare all’avvenire come un’occasione, come un orizzonte aperto e stellare. Così mi piace pensare, così spero che sia”.

La direttrice artistica della rassegna, Oriana Salvucci, ha così commentato la personalità di Odifreddi e cosa il suo irrinunciabile spirito dissenziente significa per la rassegna: “L’appuntamento di Monte San Giusto si prefigura come uno degli incontri più significativi dell’intero percorso. Pier Giorgio Odifreddi penso sia il principe degli eretici e dei dissenzienti. Il professore è illustre logico , matematico e saggista. Ha animato diverse polemiche con scienziati, intellettuali, filosofi, giornalisti , ma in particolar modo con i gradi più alti della curia romana, definendo lo stesso Papa Francesco “un finto illuminato”.

E’ stato accusato di Laicismo, scientismo, anticlericalismo, ateismo e forse anche eresia. Le sue provocazioni sono il sale della terra, dal Il vangelo secondo la scienza al Perchè non possiamo essere cristiani e meno che mai cattolici, al Matematico Impenitente, a Caro papa, ti scrivo, fino al suo Dizionario di stupidità. Il suo difetto è di ricordarci costantemente che sopravvivono i più adatti che non significa i migliori, che la luna è un astro e che il mondo è razionale. Ma anche e soprattutto che l’ironia salva la vita.”

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com