dall’Amat

dall’Amat

2018-01-28

PESARO, MARTEDÌ 30 GENNAIO

TEATROLTRE SPALANCA LO SGUARDO SULLA SCENA INTERNAZIONALE

CON UNO DEGLI SPETTACOLI PIÙ ATTESI DELLA STAGIONE, A HOUSE IN ASIA

DEL GENIALE GRUPPO CATALANO AGRUPACIÓN SEÑOR SERRANO

Uno degli spettacoli più attesi della stagione teatrale dal sapore internazionale, A house in Asia di Agrupación Señor Serrano – geniale gruppo catalano vincitore del Leone d’argento per l’innovazione teatrale alla Biennale di Venezia 2015 – giunge in prima ed esclusiva regionale al Teatro Sperimentale di Pesaro martedì 30 gennaio per TeatrOltre, la più ampia rassegna regionale multidisciplinare di 32 appuntamenti di teatro, musica e danza del presente promossa da AMAT con il Comune di Pesaro e altri otto Comuni del territorio.

A House in Asia, spettacolo in italiano e inglese con sopratitoli in italiano, è un’esperienza unica, un dispositivo esplosivo fatto di modellini in scala, proiezioni video, regia in presa diretta e performance, un miracoloso incontro tra teatro e cinema, tra videogioco e artigianato, tra satira ed estetica, una sorta di western teatrale che mescola mondi virtuali e performance per raccontare la caccia all’uomo più importante del XXI secolo: la localizzazione e la cattura di Osama Bin Laden. Tre abitazioni sono al centro della narrazione: la casa in cui “Geronimo” (soprannome dato a Bin Laden dall’esercito statunitense) si nasconde in Pakistan, una copia esatta di quella casa in una base militare del North Carolina, una terza casa, sempre identica, ricostruita su un set in Giordania, dove si sta girando un film. Tra di esse si muovono uno sceriffo ossessionato da una balena bianca, cowboy e indiani. Aerei e birre. Copie, strategie, riproduzioni e cheeseburger.

Fondata da Àlex Serrano a Barcellona nel 2006, Agrupación Señor Serrano è una compagnia teatrale che produce i propri spettacoli basandosi su materiali tratti dalla realtà contemporanea. Utilizza mezzi tecnici tra i più innovativi e strumenti tradizionali per ridisegnare costantemente i confini del proprio teatro. Si avvale di numerose collaborazioni artistiche per mettere in scena storie capaci di raccontare le contraddizioni dell’esperienza umana contemporanea.

 

A house in Asia è una creazione di Àlex SerranoPau Palacios e Ferran Dordal. Gli interpreti sono Àlex SerranoPau Palacios e David Muñiz, le voci sono di James Phillips e Joe Lewis, il disegno luci e video è di Alberto Barberá, la creazione video di  Jordi Soler, il sound design e la colonna sonora di Roger Costa Vendrell, i modellini in scala di Nuria Manzano e i costumi di Alexandra Laudo. A house in Asia  è una coproduzione internazionale tra GREC 2014 Festival de BarcelonaHexagone Scène Nationale Arts et Sciences – MeylanFestival TNT – Terrassa Noves TendènciesMonty KultuurfaktorijLa Fabrique du Théâtre – Province de Hainaut con il supporto di Departament de Cultura de la GeneralitatINAEMFestival Hybrides de MontpellierFestival Differenti SensazioniInstitut Ramon Llull.

Per informazioni e biglietti (10 euro ridotto 8 euro): Teatro Rossini 0721 387621, Teatro Sperimentale 0721 387548 il giorno di spettacolo dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 a inizio spettacolo previsto alle ore 21.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com