David Garret, “Rock Revolution”: 4 date italiane del suo ‘Explosive live’

David Garret, “Rock Revolution”: 4 date italiane del suo ‘Explosive live’

 

 

DAVID GARRETT: L’ESPLOSIVO VIOLINISTA CLASSICO CHE REGALA MUSICA ROCK AI GIOVANI

A ottobre quattro date italiane del suo ‘Explosive live’

di Anna Maffei

Immaginiamo una figura d’uomo con un violino che entra alle spalle del pubblico, con passo lento ma deciso, che sbircia gli sguardi della gente ma mantiene il controllo del suo strumento, passeggiando.

Si dirige verso il palco ma ‘prima’ vuole conoscere con che tipo di pubblico trascorrerà una delle tante serate. Un rituale affascinante. E la magia inizia ancora prima del concerto. Quel giovane uomo è David Garrett, comunemente definito ‘il violinista rock…il violinista del diavolo…dall’aria trasgressiva’.

Beh, luoghi comuni e definizioni obsolete che molta stampa utilizza nei titoli per attirare l’attenzione.

In realtà Garrett si esibisce in pubblico vestito come nella vita di tutti i giorni, con qualche ‘tocco’ rock (tatuaggi, anelli, collane-molto fini, peraltro) dunque normale per chi ama il genere ed è un artista. Nessuna trasgressione, dunque. Originalità senz’altro. E la stessa originalità viene trasferita nei pezzi classici arrangiati in chiave moderna o nelle cover di brani celebri di ogni tipo di musica.

Perché nelle intenzioni dell’artista c’è proprio questo: far fruire musica a tutti, per tutti i gusti, perché non vi siano barriere tra i generi, pur riconoscendo ad ogni genere la propria peculiarità.

Quando lo si vede esibirsi in pezzi classici di notevole difficoltà, tra l’altro, David Garrett è sempre lo stesso giovane musicista dei crossover, magari con una giacca un po’ più ‘di occasione’ ma sempre lui. Cambia solo ‘l’atteggiamento’ verso il violino, il direttore d’orchestra o il pianista cui si accompagna. Un rigore reverenziale, un rispetto per i sommi autori che esegue e, soprattutto, una grande passione. Le sue performances rompono sempre un po’ gli schemi, divagando con suoni e ritmo variabile, ma senza stravolgere nulla. E’ il frutto di una base classica talmente solida da poter anche ‘permettersi’ di interpretare e non solo eseguire come da spartito. E a chi gli parla di essere stato ’enfant prodige’ Garrett risponde di non sapere cosa possa significare questo termine, giacché fin da piccolo ha solo studiato e lavorato duro.

L’Italia ha accolto spesso questo grande artista e, nonostante da noi non si trovino troppi articoli a lui dedicati, inaspettatamente e piacevolmente, fa sold out ovunque. E’ stato con un crossover in Italia nel 2015, poi con la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Alondra de la Parra , l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino e poi ospitate televisive e radiofoniche che pian piano, a volte in sordina, hanno ‘conquistato’ il pubblico italiano.

Di questo, per nostra fortuna, si è accorto il suo attento management ed ecco che ‘Explosive Tour’, live che sta camminando per tutta l’Europa e le Americhe, da novembre 2016, senza sosta, approda anche da noi, supportato dall’uscita del CD-DVD ‘Rock Revolution’. E così lo avremo in Italia ad ottobre 2018 con quattro imperdibili concerti, accompagnato da una band di cinque elementi: Franck van der Heijden (Direttore Musicale e chitarrista principale), John Haywood (tastiera/piano, co-produttore.), Marcus Wolf (chitarrista ritmico e cantante), Jeff Allen (basso), Jeff Lipstein (batteria).

Passione, convinzione, equilibrio, le parole-chiave che David Garrett sottolinea, in un’intervista in una radio italiana, essere fondamento per un musicista, sia che si esibisca con un’orchestra che con una band. E a proposito di quanto detto all’inizio, e cioè dell’immagine obiettivamente piacente del nostro artista, lo stesso ritiene che “l’immagine è momentanea, la passione senza tempo. E il pubblico alla fine converge su questo messaggio solo se recepisce ciò che fai musicalmente. Del resto io non ho mai fatto nulla di commerciale nella mia vita. Si è rivelato commerciale soltanto perché lo amavo”.[cit]

Se poi c’è qualcuno che considera il crossover ‘non più una novità’, allora va detto che David Garrett è stato l’antesignano del genere, oltretutto con uno Stradivari del 1716 dal suono soffice e suadente. E non sempre un violino può prestarsi ad operazioni simili. Dietro tutto c’è quello che si chiama ‘talento’. Punto.

Il generoso YouTube ci fornisce molti estratti da suoi concerti ma goderne dal vivo è davvero tutta un’altra storia. E noi saremo in piacevole attesa del mese di ottobre per ascoltare una melodia che ci giunge da dietro, un po’ lontana e poi veder salire sui palchi italiani un David Garrett sorridente, coinvolgente ma sempre elegante nei modi e nel porsi al suo pubblico e compiere la magia che solo un grande artista può offrire.

Inseriamo qui i brani dell’album che ‘ce lo riporta in Italia’ , ‘ROCK REVOLUTION’, alcuni dei quali saranno senz’altro inseriti nella scaletta del tour EXPLOSIVE LIVE .

TRACKLIST

01. In The Air Tonight – (03:55)

02. Born In The USA – (03:29)

03. Stairway To Heaven – (03:14)

04. Superstition – (02:45)

05. Bitter Sweet Symphony – (03:41)

06. Killing In The Name – (03:15)

07. Purple Rain – (04:11)

08. Eye Of The Tiger – (02:52)

09. Fix You – (04:21)

10. Concerto No. 1 (In B Flat Minor, Op. 23 arr. For Violin And Band) – (03:13)

11. The Well Dressed Guitar – (03:27)

12. You’re The Inspiration – (03:37)

13. Duel Guitar Vs. Violin – (02:08)

14. Bohemian Rhapsody – (04:55)

15. Earth Song – (04:05)

 

 

 

L’ALBUM E’ SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI E SI PUO’ ACQUISTARE IN VERSIONE CD, CD/DVD DE LUXE, COFANETTO FANBOX

https://store.universalmusic.com/davidgarrett/*/*/Rock-Revolution-Deluxe-CD-DVD/5MKX0000000

NONCHE’ NEGLI STORES quali Amazon, Ibs, Feltrinelli, Mondadori e in tutti i negozi di dischi

NEL SITO DI DAVID GARRETT troverete le date del tour internazionale e, ovviamente, di quelle italiane di ROMA, FIRENZE, MILANO, BOLZANO :

http://www.david-garrett.com/live/

Pagine social Ufficiali:

https://www.facebook.com/davidgarrettofficial/

https://www.facebook.com/DavidGarrett.FranceOfficiel/

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com