Franco Cardini torna a Teatrino Campana per un incontro sulla storia di Gerusalemme

Franco Cardini torna a Teatrino Campana per un incontro sulla storia di Gerusalemme

Incontri d’autore

 

 

Osimo – Dopo il grande successo dell’appuntamento di ottobre scorso dove Franco Cardini aveva affrontato il rapporto tra Europa e Islam, lo storico, volto noto del programma di Rai Tre “Il Tempo e la Storia”, torna a Teatrino Campana di Osimo domenica 4 febbraio alle ore 17.00 per raccontare la storia di Gerusalemme nell’incontro “Gerusalemme. Storia della città contesa. Dalle origini a Trump”.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Si tratta del primo appuntamento della rassegna Incontri d’autore, promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo, giunta alla VIII edizione, che proseguirà venerdì 9 febbraio alle ore 17.30 con la presentazione del libro di Massimo Papini “C’era una volta la Democrazia Cristiana. Il partito nella Provincia di Ancona” (ed. Affinità elettive).

Città santa per le tre grandi fedi monoteiste, meta di pellegrini da tutto il mondo, Gerusalemme è al centro di una contesa millenaria che si è recentemente riaccesa dopo la decisione del presidente degli Usa Donald Trump di spostare l’ambasciata americana d’Israele da Tel Aviv a Gerusalemme, scatenando proteste e preoccupazioni.

Docente di Storia Medievale nell’Università di Firenze e professore emerito di Storia medievale nell’Istituto Italiano di Scienze Umane, Franco Cardini è una delle figure più dotte e autorevoli del panorama intellettuale italiano contemporaneo.

Di Gerusalemme Cardini si era già occupato nel suo libro “Gerusalemme. Una storia“, edito da Il Mulino nel 2012, dove, con la competenza del dotto che non sa annoiare, narra dalle vicende di epoca pre-semitica fino ai giorni nostri, dando conto dei crocevia della Storia e della cultura dell’Occidente coi quali le vicende delle città si intersecano.

 

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com