Gjergj Kola, “Dolci Emozioni” a Novilara

Gjergj Kola, “Dolci Emozioni” a Novilara

Inaugurazione mostra di Gjergj Kola a Novilara

Novilara – Giovedì 4 gennaio alle ore 17.00, presso la “Casa Picena della cultura e delle arti” di Novilara (ex-scuole elementari), in via delle scuole nuove 18, si inaugura la mostra monografica del pittore albanese Gjergj Kola dal titolo: “Dolci Emozioni”. L’artista sarà introdotto dalla prof.ssa Silvia Cuppini dell’università di Urbino; sarà inoltre presente il prof. Konstantinos Fotiadis B (autore di molti storici e culturali nonché ideatore del costituendo museo di Salonichi in onore delle 353.000 vittime, negli anni 1916-24, di questo popolo dallo stato turco).

La mostra è il primo appuntamento della rassegna espositiva “NovilarArt 2018”, che da due decenni anima il piccolo borgo di Novilara. Questa mostra permette di valorizzare ed utilizzare per mostre estemporanee gli spazi riallestiti la scorsa estate da AIIA e Quartiere n. 3. 

Gjergj Kola vive e lavora a Fano da diversi anni. Con la sua arte pittorica ha girato il mondo, allestendo mostre monografiche e partecipando ad esposizioni collettive nelle principali città europee. È molto attivo anche nel nostro territorio. Con questa nuova mostra a Novilara egli presenta le sue ultime creazioni pittoriche che, come suggerisce il titolo stesso della mostra, indagano tematiche gioiose della vita quotidiana: infatti, protagoniste sono iconografie religiose, nature morte e, come sempre, immagini tratte da studi dal vero di scene quotidiane che l’artista ha vissuto e raccontato. Una mostra che, nelle intenzioni di Kola, vuole essere benaugurante per il pubblico che la visiterà.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 28 gennaio 2018 e sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 16 alle 18. “NovilarArt” ha ottenuto il patrocinio del Comune di Pesaro e del Consiglio di “Quartiere n. 3” ed è stata realizzata in collaborazione con le associazioni culturali “La Stele” e “L’Anfora” di Novilara. Per maggiori informazioni si può visitare il sito web dell’accademia AIIA: www.aiiaincisione.com.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com