Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:24 di Dom 15 Dic 2019

Itinerari nel teatro del presente

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat-itinerari nel teatro del presente

image_pdfimage_print

 

 


VIRGILIO BRUCIA 1 ph Simone Derai
Virgilio brucia è un vibrante excursus su Virgilio e le sue opere, ma anche sull’ardore creativo, sul rapporto tra poesia e potere, sulla classicità e il suo ruolo nel presente.
Accostando fonti letterarie molteplici e diverse – da Hermann Broch a Danilo Kiš – Virgilio brucia mette in luce i sottili legami tra l’affannoso esodo dei troiani dalla loro città in preda alle fiamme, i forzosi spostamenti di milioni di individui per i programmi di ripopolazione dell’impero romano, e le drammatiche ondate migratorie dei nostri anni.
Il vero cuore pulsante dello spettacolo è però la seconda parte, la lunga scena in cui Virgilio legge all’imperatore Ottaviano il secondo canto dell’Eneide, la straziante descrizione dell’incendio e del saccheggio di Troia e della fuga di Enea col padre Anchise sulle spalle. Con una straordinaria prova recitativa, l’attore Marco Menegoni lo declama senza un attimo di cedimento, in lingua originale […], mentre scorre su uno schermo la traduzione italiana[…]. Questo racconto di lutti e rovine racchiude in sé tutta la chiave del progetto: Virgilio, poeta di corte, che liberando il suo sguardo si fa voce dei vinti. Virgilio che, identificandosi con Enea, tratteggia l’affresco di un infinito dolore, il dolore di chi è costretto a fuggire dalla propria terra, il dolore di chi deve rinunciare alle più intime passioni in nome di un dovere più alto. Renato Palazzi Il Sole24 Ore

PESARO_TEATRO ROSSINI

17 gennaio 2018

ANAGOOR

VIRGILIO BRUCIA

BIGLIETTI DA 8 A 10 EURO IN PREVENDITA QUI

info 0712072439

 

 

 

© 2018, Redazione. All rights reserved.




9 Gennaio 2018 alle 0:00 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• dalla Regione Marche
• dalla Regione Marche
• Ecco la 55ma Tirreno-Adriatico


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata