Basket in carrozzina serie A: l’Amicacci sfiora il successo contro la S. Stefano in una gara avvincente

Basket in carrozzina serie A: l’Amicacci sfiora il successo contro la S. Stefano in una gara avvincente

 

Giulianova, 2018-02-25 – Sconfitta onorevole per la DECO Group Amicacci sul parquet di Porto Potenza Picena contro la capolista Santo Stefano UBI Banca con il punteggio di 80-74, dopo aver condotto per gran parte dell’incontro. La squadra guidata da Andrea Accorsi e Ozcan Gemi ha disputato un gran primo tempo, chiuso con un vantaggio in doppia cifra, prima di subire la rimonta dei marchigiani.

La prima frazione di gioco è caratterizzata da un ritmo alto. Nei primi minuti l’Amicacci trova punti dalla lunetta con la Santo Stefano che si affida ai canestri di Giaretti (8-8), mentre nel finale gli ospiti sono fulminei nelle ripartenze e colpiscono in contropiede con Macek, Brown e Marchionni andando alla prima pausa in vantaggio (12-18).

L’apertura del secondo quarto vede la squadra di casa rifarsi sotto trascinata in attacco dal talento di Mehiaoui (22-24). L’Amicacci però continua ad essere efficace in transizione, concluse il più delle volte da un brillante Kim (27-36). Il vantaggio si amplia con due grandi giocate firmate da Marchionni: la prima seguendo il rimbalzo su un suo errore dalla lunetta e servendo De Maggi per il tiro dalla media, la seconda mettendosi in proprio. La Santo Stefano riesce a limitare i danni prima dell’intervallo con un conestro da sotto di Bedzeti (29-41).

All’inizio del secondo tempo i marchigiani provano a ricucire il divario con Mehiaoui e Tanghe ma arriva la pronta risposta di De Maggi e Marchionni (36-49). La squadra di casa trova però un inesorabile parziale firmato da Tanghe, Mehiaoui e Boccacci, arrivando fino al pareggio (51-51). L’ultimo minuto del quarto vede l’Amicacci resistere alla carica agonistica degli avversari riuscendo a chiudere avanti di misura andando a segno con Macek (53-54).

Gli abruzzesi ritrovano gioco e per gran parte del quarto quarto riesce a mantenere il vantaggio grazie agli importanti canestri di Kim, De Maggi, Macek e Miceli (65-67). La capolista però fa valere la propria caratura, con Mehiaoui che si prende le responsabilità offensive trascinandola fino al sorpasso, con una gran tripla (68-67). Negli ultimi due minuti l’Amicacci subisce la difesa avversaria, sfavorita anche dall’uscita anzitempo per cinque falli di De Maggi (su cui permangano dubbi), e la Santo Stefano chiude i giochi con Tanghe dalla media e una rubata del solito Mehiaoui (74-69).

Il prossimo turno l’Amicacci giocherà in casa contro il Santa Lucia Roma per l’ultima giornata della regular season di Serie A, che deciderà la griglia dei play-off. Per la squadra giuliese in palio il terzo posto, relativamente importante in quanto l’avversaria in semifinale sarà una tra la Briantea Cantù e la Santo Stefano Sport, entrambe durissime ma entrambe affrontate ad armi pari negli ultimi incontri. 
Tabellino
Santo Stefano Sport UBI Banca – DECO Group Amicacci Giulianova 80 – 74

Santo Stefano: Feltrin, Ranales Pineiro ne, Ghione 10, Tanghe 20, Biondi, Mozzolani ne, Tosatto ne, Bianchi ne, Giaretti 6, Bedzeti 9, Boccacci 6, Mehiaoui 29. All: Ceriscioli.

Amicacci Giulianova: Macek 16, Awad, Brown 9, Marchionni 11, Makambo ne, Minella ne, Di Francesco ne, Miceli 6, Labedzki, De Maggi 12, Kim 20, Guirassy. All: Accorsi – Gemi.
Serie A – Risultati 13^ giornata
Special Bergamo Sport Montello – Cimberio HS Varese 50 – 59
SSD Santa Lucia Roma – GSD Porto Torres 87 – 37
Pol. Nordest Castelvecchio – UnipolSai Briantea84 Cantù 44 – 82

Classifica 
24: UnipolSai Briantea84 Cantù
22: S.Stefano UBI Banca
20: Santa Lucia Roma
18: DECO Group Amicacci
8: Cimberio HS Varese
6: GSD Porto Torres
4: Castelvecchio Gradisca
2: SBS Montello

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com