da Giulianova

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2018-02-07

Sede INPS. Dopo la smentita dai vertici dell’Istituto di previdenza le precisazioni ulteriori del sindaco che l’8 febbraio incontrerà in Comune i vertici dell’INPS.

Dopo la smentita da parte dei vertici regionali dell’INPS riguardo a quanto apparso ieri, 5 febbraio, su un quotidiano, dove si affermava come la sede INPS di Giulianova, secondo una decisione data per “improcrastinabile”, stesse per chiudere i battenti optando per un’altra località, e facendo seguito anche al dato significativo, riportato oggi in altra testata giornalistica, sul contratto di locazione nel Centro Commerciale “I Portici” ancora in vigore mancando il preavviso di almeno sei mesi per la disdetta, il sindaco intende aggiungere altre precisazioni sulla questione. Una necessità secondo il primo cittadino in quanto la notizia, benché senza fondamento in quanto l’INPS ha espressamente dichiarato nel comunicato stampa  che “non prevede la chiusura dell’Agenzia giuliese” né ha assunto alcuna determinazione “in ordine ad un’eventuale ricollocazione della stessa presso altri Comuni”, tuttavia ha creato apprensione nella cittadinanza tanto da sollecitare una forza politica di minoranza a prendere posizione.
Il sindaco ribadisce come sulla questione non siano mai mancati, da parte dell’Amministrazione comunale, né impegno né confronto e dialogo con i massimi vertici dell’Istituto. Lo conferma non solo quanto dichiarato dalla direzione regionale della stessa INPS, sottolineando sempre nel comunicato che il Comune, ed in particolare il sindaco indicato come “estremamente sensibile a questa problematica”, si è  “fortemente impegnato in questi anni, in sinergia con l’INPS, per individuare una soluzione”, ma anche il fatto che, sulla specifica questione, da tempo sia stato calendarizzato un nuovo incontro in Municipio con la dirigenza dell’Istituto di previdenza che si terrà il prossimo 8 febbraio.
Come più volte dichiarato dal sindaco, per la nuova sede INPS si prevede di ricorrere ad ambienti dell’ex Palazzo di giustizia di via Cerulli, specificamente quelli al seminterrato dove erano ospitati gli uffici del Giudice di pace. Lo si era d’altronde stabilito nella delibera di indirizzo, la n. 155 del 20 novembre 2015, della Giunta comunale. Decisione peraltro apprezzata, in quello stesso anno, dai direttori regionale e provinciale dell’INPS, rispettivamente Roberto Bafundi e Domenico De Fazio. L’INPS, infatti, aveva espressamente richiesto alcune caratteristiche ritenute fondamentali per l’operatività dei 18 dipendenti in servizio, ritenendole soddisfatte  appunto dagli ambienti dell’immobile di via Cerulli.
L’intenzione era quella di cedere all’INPS in comodato gratuito i vani per una durata di 9 anni, mentre dal canto suo l’Istituto di previdenza si sarebbe fatto carico di tutte le spese occorrenti per i lavori di adeguamento. Un’opzione che secondo il sindaco rimane ancora valida ma subordinata alle analisi sulla vulnerabilità sismica della struttura anche nell’eventualità che si decidesse di trasferirvi, occupando gli altri spazi, la Scuola media “Pagliaccetti”. Analisi avviate da tempo su disposizioni del Comune ma per completare le quali occorre attendere lo sgombero dei fascicoli giudiziari ancora presenti. Materiali che dovendo essere consegnati all’Archivio di Stato in base all’articolo 41 del Codice dei beni culturali, debbono quindi essere prelevati previa autorizzazione, sollecitata ma al momento non ancora intervenuta nonostante il parere favorevole espresso dal Ministero della Giustizia, da parte della Direzione generale degli archivi del Ministero per i beni culturali. Un ostacolo burocratico che il sindaco conta di poter risolvere grazie anche alla importante collaborazione e disponibilità garantite dal presidente del Tribunale di Teramo.

Imposta di soggiorno. Inviate alle strutture ricettive la comunicazione sull’applicazione a partire dal prossimo 1 maggio con le modalità previste nel Regolamento approvato nel 2016.

L’Amministrazione comunale ha provveduto nella giornata di oggi, 7 febbraio, a comunicare alle strutture ricettive giuliesi che con delibera di Giunta n. 7 del 25 gennaio scorso sono state approvate le tariffe dell’imposta di soggiorno per l’esercizio 2018. L’imposta verrà applicata a partire dal prossimo 1 maggio con le modalità previste nel “Regolamento comunale per l’istituzione e l’applicazione dell’imposta di soggiorno” approvato con delibera del Consiglio comunale n. 65 del 24 ottobre 2016, consultabile, insieme con le delibere di giunta e consiglio, nel sito istituzionale ai seguenti link: https://trasparenza.comune.giulianova.te.it/archivio19_regolamenti_0_6905.html
https://trasparenza.comune.giulianova.te.it/archivio19_regolamenti_0_7807.html
Il “Regolamento comunale per l’istituzione e l’applicazione dell’imposta di soggiorno”, benché formalmente operativo a partire dal primo gennaio dello scorso anno, non è stato applicato giacché la Finanziaria approvata dal Parlamento nel dicembre 2016  ne aveva bloccato l’applicazione per l’annualità 2017.

ALLEGATI:
1) delibera del Consiglio comunale n. 65 del 24 ottobre 2016 Delibera consiliare del 24-10-2016 di APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER LISTITUZIONE E LAPPLICAZIONE DELL’IMPOSTA DI SOGGIORNO  ;
2) Regolamento comunale per l’istituzione e l’applicazione dell’imposta di soggiorno REGOLAMENTO COMUNALE PER L’ISTITUZIONE E L’APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA DI SOGGIORNO

 

 

 

 

Il 10 febbraio al Museo dello Splendore convegno su “La medicina rifondata in Cristo” con Paolo Lissoni.

Sabato 10 febbraio, con inizio alle ore 16, il Museo d’Arte dello Splendore ospiterà il convegno ad ingresso libero su “La medicina rifondata in Cristo”.
Al convegno, organizzato dall’associazione culturale “Gruppo Orao” con il patrocinio del Comune, interverrà il prof. Paolo Lissoni, oncologo ed endocrinologo dell’Ospedale San Gerardo di Monza, che tratterà i seguenti aspetti: la ghiandola pineale, la pietra scartata della scienza medica; trinità funzionale di biologia cellulare; proprietà anticancro dei rimedi usati nei Vangeli; Qumran dove tutto ebbe inizio.
Paolo Lissoni nasce a Milano, ove risiede, nel 1954.
Conseguita la Maturità Classica nel 1973 presso il Liceo Beccaria di Milano, intraprende con successo gli studi di Medicina e Chirurgia all’Università di Milano laureandosi con lode nel 1979.
Ottiene quindi specializzazioni mediche in Endocrinologia presso l’Università di Pavia, in Oncologia Medica e Medicina Interna all’Università di Milano.
Attualmente ricopre il ruolo di Dirigente Responsabile di Attività Specialistica per l’Oncologia presso l’Ospedale S. Gerardo di Monza, ove, in qualità di Assistente Medico, ha operato nella Divisione di Radioterapia Oncologica. Una nota di merito, nella sua decennale esperienza in campo ospedaliero, è dovuta all’attività di Assistente Medico presso il Nucleo Operativo Tossicodipendenze USSL di Monza.
La sua attività didattica è articolata in lezioni presso la Scuola di Specializzazione in Chemioterapia dell’Università di Milano; è docente al 66° Congresso Nazionale di Urologia (1993) e alla Scuola Internazionale di Oncologia (1994). Dal 1995 ad oggi opera con gli studenti del Polo Universitario Medicina-Chirurgia di Monza per il corso di Oncologia. Si impegna nell’attività scientifica con numerose ricerche, sia sperimentali che cliniche, nel campo della Psiconeuroendocrinoimmunologia e della Bioterapia dei Tumori (con particolare riferimento alla immunoterapia con IL-2), registrando 492 pubblicazioni scientifiche su rinomate riviste del settore nazionali ed internazionali, oltre a 600 abstracts per presentazione a congressi.

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