dal Piceno

dal Piceno

Assemblea dei Presidenti di Province ripartizione risorse Legge Finanziaria
Alla Provincia di Ascoli oltre 5 milioni e 340 mila euro

 

Il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo ha preso parte oggi a Roma all’Assemblea dei Presidenti di Province convocata per definire la ripartizione delle risorse assegnate dalla legge finanziaria: complessivamente 317 milioni di euro. Oltre ai trasferimenti distribuiti a tutti gli enti di secondo grado, per le Province in predissesto come quella di Ascoli Piceno, è anche a disposizione un ulteriore fondo di 30 milioni di euro.

Si è trattato di un incontro istituzionale importante e con un esito positivo per la nostra Provincia, che ha ottenuto 1,2 milioni dal fondo di 317 milioni di euro e ulteriori 1,2 milioni dal riparto del fondo per gli enti in predissesto. Complessivamente la Provincia di Ascoli Piceno potrà contare tra la Finanziaria ed altri contributi statali, su circa 5 milioni e 342 mila euro di risorse che saranno destinate prevalentemente per gli interventi di miglioramento e messa in sicurezza delle scuole e per la sistemazione delle strade della rete viaria provinciale particolarmente messa a dura prova dai danni di sisma e maltempo.

L’obiettivo della Provincia, anche grazie alle risorse ottenute con il vertice odierno, è quello di approvare il Bilancio di Previsione 2018 entro aprile per pianificare al meglio investimenti ed opere pubbliche nel campo della viabilità e dell’edilizia scolastica. Il deficit strutturale dell’Ente, quantificato in 34 milioni e 800 mila euro al primo gennaio 2015 è sceso a 21 milioni e 400 mila euro con il consuntivo 2016 e, dalle stime preliminari per l’approvazione del conto consuntivo 2017, il deficit dovrebbe ulteriormente diminuire, attestandosi a quota 17 milioni e 600 mila euro. La Provincia nel 2017 ha effettuato pagamenti a 2000 fornitori pubblici e privati per 11 milioni di euro.

Messa in sicurezza scarpata di monte S.P. 34 Forca di Presta

Pubblicata manifestazione d’interesse per l’affidamento dei lavori

La Stazione Unica Appaltante della Provincia (SUAP) ha pubblicato oggi l’avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza della scarpata di monte, al km. 0+000, della strada provinciale n. 34 Forca di Presta in territorio del Comune di Arquata. Si tratta di un intervento progettato dalla Provincia essenziale per completare la sistemazione di quest’arteria che consente il raggiungimento della Piana di Castelluccio di Norcia dal versante marchigiano. L’importo di circa 211 mila euro è finanziato, su istanza della Provincia, con i fondi della contabilità speciale sisma 2016 della Regione Marche.

Sono previste una serie di opere per la sistemazione della scarpata di monte dissestata sulla S.P. n. 34. In particolare, verrà realizzato un muro di sostegno in cemento armato rivestito a pietra mentre il pendio sovrastante sarà protetto da erosione e caduta massi mediante l’inserimento di geocomposito costituito da rete metallica e geostuoia, imbrigliato con funi metalliche e ancoraggi. L’intervento sarà completato da regimazione idraulica e bitumatura.

Da evidenziare che sulla strada di Forca di Presta già alcune attività di ripristino in somma urgenza furono eseguite dalla Provincia nelle prime ore successive all’evento sismico del 24 agosto 2016 e che, sullo stesso importante collegamento viario, sono stati recentemente realizzati due interventi di ripristino del corpo stradale compresi nel primo stralcio del Piano Provincia – Anas per oltre 790 mila euro.

La Provincia fa presente che le ditte interessate specializzate ed in possesso dei requisiti prescritti devono far pervenire le manifestazione d’interesse entro, e non oltre, le ore 13 di venerdì 9 febbraio. Si ricorda inoltre che la manifestazione di interesse è finalizzata esclusivamente a favorire la partecipazione di un numero adeguato di operatori economici potenzialmente interessati all’affidamento dei lavori che avverrà mediante procedura negoziata tra le quindici ditte che avranno fatto pervenire la richiesta di invito nei tempi e nei modi previsti dall’avviso pubblico.

La Stazione Unica Appaltante informa che, nel caso in cui le manifestazioni di interesse pervenute siano superiori a quindici, l’Amministrazione Provinciale procederà con sorteggio pubblico, fissato per il giorno 13 febbraio alle ore 10.30, ad estrarre i quindici operatori economici da invitare alla gara.

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com