dall’Amat

dall’Amat

2018-02-03

DOMENICA 4 FEBBRAIO, ASCOLI PICENO TEATRO VENTIDIO BASSO

ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE IN CONCERTO

L’attività della Società Filarmonica Ascolana riprende con il Ciclo Sinfonico 2018, comprendente quattro appuntamenti realizzati con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, partner artistici con i quali è in atto da tempo un consolidato rapporto di collaborazione. Anche per quest’anno l’iniziativa è inserita in Ascoli Musiche, il cartellone unico degli eventi musicali promossi dal Comune di Ascoli Piceno e coordinato dall’AMAT, ente con il quale la Società Filarmonica rinnova la collaborazione.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 4 febbraio alle ore 17.30 presso il Teatro Ventidio Basso. A esibirsi è l’Orchestra Sinfonica Abruzzese con un programma comprendente Pelleas et Mèlisande di Sibelius, il Concerto n.2 op.63 per violino e orchestra di Prokofiev e la Tzigane per violino e orchestra di Ravel.

Sul podio Alessandro Cadario che, a dispetto della giovane età, è una delle bacchette più apprezzate del panorama musicale italiano e che il pubblico del Ventidio ha già avuto modo di conoscere nella scorsa stagione concertistica.

In veste di solista ci sarà la violinista Francesca Dego, considerata tra le migliori interpreti italiane di oggi. Dopo l’immediato successo conseguito al debutto discografico con la Deutsche Grammophon con i 24 Capricci di Paganini, la Dego ha inciso sempre per la prestigiosa etichetta discografica l’integrale delle Sonate di Beethoven. Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, Francesca Dego vanta collaborazioni con i più celebri musicisti suonando come solista con le maggiori orchestre in Italia e all’estero ed è regolarmente ospite di festival e stagioni concertistiche prestigiose in tutto il mondo.

Gli altri appuntamenti del Ciclo Sinfonico saranno il 28 febbraio con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Hubert Soudant con musiche di Schubert e Beethoven, il 12 aprile con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e il Coro Ventidio Basso con l’esecuzione della Sinfonia n.9 di Beethoven, il 5 maggio ancora con la Filarmonica Marchigiana guidata da Stefan Milenkovich in veste di violino solista e direttore con l’intrigante programma dal titolo Da Bach ai Queen.

Per informazioni: biglietteria del teatro 0736 298770.

TEATROLTRE, MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO A URBINO

I MASSIMO VOLUME NELLA SONORIZZAZIONE DI LA CADUTA DELLA CASA USHER

 

Mercoledì 7 febbraio TeatrOltre, la più ampia rassegna regionale multidisciplinare di 32 appuntamenti legati a esperienze del contemporaneo promossa da AMAT con i Comuni del territorio – giunge a Urbino con un appuntamento all’insegna della commistione tra cinema e musica. I Massimo Volume presentano al Teatro Sanzio – in collaborazione con il Loop per Klang festival, altri suoni, altri spazi – la sonorizzazione di La caduta della casa Usher, performance live del gruppo di Emidio Clementi sulle immagini del film di Jean Epstein tratto da Edgar Allan Poe, capolavoro del cinema muto.

Prima dello spettacolo, sempre mercoledì 7 febbriao, alle ore 18.30 presso il Caffè del Sole di Urbino Emidio Clementi presenta il suo ultimo libro L’amante imperfetto con Alessio Torino in collaborazione conUrbino e le città del libro (ingresso libero).

Nati a Bologna nel 1991, i Massimo Volume – Emidio Clementi, Vittoria Burattini, Egle Sommacal – sono tra le band più originali e influenti del panorama italiano. Il loro stile unico e inconfondibile ha marchiato a fuoco la musica alternativa degli anni ‘90 rendendoli una band di culto nel panorama musicale nostrano e non solo.

La caduta della casa Usher è una delle storie più importanti e note di Edgard Allan Poe. Inclusa nei Racconti del grottesco e dell’arabesco, è anche uno dei racconti del terrore più conosciuti nell’immaginario comune. Dalla celebre storia sono stati tratti numerosi film, il primo e più famoso è probabilmente quello del 1928 di Jean Epstein. Il regista fonde nel film due racconti di Edgar Allan Poe (La caduta della casa degli Usher e Il ritratto ovale) con altri spunti dallo scrittore americano, e, poco interessato al macabro, li rilegge in chiave più intima. Nel film, della durata di 61 minuti, compare come co-sceneggiatore e aiuto-regista il futuro maestro del cinema surrealista Luis Buñuel.

Per informazioni e biglietti (10 euro, ridotto 8 euro): biglietterie circuito AMAT (071 2072439 – www.vivaticket.it vendita on line), Teatro Sanzio 0722 2281.

Inizio concerto ore 21.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com