dall’Amat

dall’Amat

2018-02-14

FABRIANO, TEATRO GENTILE DOMENICA 18 FEBBRAIO

DANZA HIP HOP SU ARIE LIRICHE CON HOPERA

Spazio alla danza domenica 18 febbraio con Hoperaun coinvolgente e divertente spettacolo di danza hip-hop e break su arie liriche classiche di E.sperimenti gdo dance company, al Teatro Gentile di Fabriano nel cartellone promosso dal Comune con l’AMAT. Lo spettacolo sarà preceduto da Waiting for Hopera, la compagnia incontrerà le scuole di di danza della città nei giorni precedenti lo spettacolo.

La musica colta, quella delle arie d’opera o delle sinfonie, delle melodie simbolo del nostro grande repertorio e delle nostre radici, ma anche di quel patrimonio inestimabile che tutto il mondo ammira, è la vera protagonista di questa produzione artistica apprezzata fin dal suo debutto per la levità coreografica e l’arguzia con cui i tre giovani coreografi – Mattia De Virgiliis, Francesco Di Luzio, Federica Galimberti – ne hanno costruito l’architettura. Verdi, Leoncavallo, Rossini, ma anche Handel e Mozart, risplendono nel tocco raffinato dei numerosi interpreti – Filippo Braco, Mattia De Virgiliis, Francesco Di Luzio, Andrea Ferrarini, Federica Galimberti, Eleonora Lippi, Stefano Otoyo, Silvia Pinna, Laura Ragni, Daniele Toti, Martina Ragni – forti di un linguaggio teatrale, nuovo, contaminato, ironico, fresco, fruibile ma comunque prezioso e di contenuto drammaturgico. Frutto della grammatica stilistica di una compagnia particolare capace di coniugare la più classica delle tradizioni con gli stili di danza più all’avanguardia, Hopera ha una levità coreografica mai banale, nel suo repentino susseguirsi di scene ed atmosfere, arricchita com’è da un impianto scenico importante e di innovazione tecnologica, fatta di siparietti computerizzati e di tulle tradizionale, che si alzano e abbassano per scoprire o nascondere le figure in scena. Eleganza e humor sottile caratterizzano i coinvolgenti performers di un cast prevalentemente maschile, molto diversi tra loro per linee, gestualità, fisicità e virtuosismo, capaci però di diventare un tutt’uno nel momento corale della coreografia. Hopera suggerisce dunque una diversa prospettiva per approcciare quel patrimonio musicale colto e godere della sua estrema ‘freschezza’ e attualità, avvicinando così mondi diversi e lontani e contagiando il pubblico nel sorriso e nella leggerezza.

Regia e direzione team coreografico sono di Federica Galimberti, consulenza musicale di Marco Schiavoni, costumi e scenografia di E.D.C., luci S.S. Service di Marco Giamminonni – Stefano Berti.

Per informazioni e biglietti (da 8 a 25 euro): biglietteria Teatro Gentile 0732 3644. Inizio spettacolo ore 17.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com