RICOSTRUIRE LE COMUNITA’ PARTENDO DAL TERZO SETTORE. CORRADINI E MANZI NELL’APPUNTAMENTO DI ARCI MACERATA
Venerdì 23 alle ore 15,30 all’Hotel Claudiani
MACERATA – Partire dal terzo settore per poter ricostruire comunità, spazi, luoghi di umanità e condivisione sociale e culturale. È questo il tema che Arci Macerata, in collaborazione con Secours Populaire, l’organizzazione francese partner sinergico di numerosi progetti di animazione sociale nei Comuni dell’entroterra maceratese, affronterà venerdì 23 febbraio alle 15.30 presso l’Hotel Claudiani di Macerata.
C
on titolo “Ricostruiamo le comunità. Il ruolo del Terzo Settore”, l’appuntamento, coordinato dal Presidente Arci Macerata, Massimiliano Sport Bianchini, vedrà l’intervento dell’ex Rettore dell’Università di Camerino Flavio Corradini e dell’Onorevole Irene Manzi, componente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati.
Presenti in sala anche numerose associazioni del territorio dell’entroterra marchigiano devastato dal terribile sisma del 2016. Tante tessere di quel puzzle della socialità che solo combinandosi assieme in modo armonico, possono ricostruire il tessuto territoriale, luogo di comunicazione dei propri valori e peculiarità.
L’incontro di Arci Macerata si propone quindi proprio questo: realizzare un appuntamento utile e operativo che parta dal lavoro concreto e visibile dei protagonisti del territorio per tessere un modello di ricostruzione territoriale che si sviluppi a partire dal lavoro di chi opera nel terzo settore.
In questo senso, il contributo culturale dell’ex Rettore Corradini con il modello Unicam e il lavoro dell’Onorevole Manzi all’interno della Commissione Cultura alla Camera, possono rappresentare un motore di risposta concreta per parlare efficacemente di ricostruzione.