Giro di boa per le audizioni live di Musicultura

Giro di boa per le audizioni live di Musicultura

Giro di boa per le Audizioni live a Macerata

Musicultura: Eleonora Bordonaro conquista il Premio Antonello Ieffi della giuria

Prossimo appuntamento: Giovedì 1 Marzo con Grazia Di Michele

Macerata, 2018-02-26 – Giro di boa per le audizioni live di Musicultura, che hanno chiuso il secondo weekend di musica d’autore tra le vibranti note dei trenta artisti in gara sui sessanti previsti, ascoltati dal vivo dalla giuria del Festival e dal grande pubblico di Macerata che come sempre ha seguito con grande partecipazione e passione gremendo ogni sera il Teatro della Filarmonica di Macerata. Protagonista dell’ultima serata di audizioni la cantautrice siciliana di Paternò, Catania Eleonora Bordonaro che si è aggiudicata il favore della giuria conquistando l’ambito “Premio Antonello Ieffi Energie Rinnovabili” per la migliore esibizione. Eleonora Bordonaro, portavoce della musica popolare etnea con   uno sguardo curioso e divertito sul mondo femminile,   ha offerto con una suggestiva interpretazione, canti ispirati alla tradizione che raccontano pregiudizi, vizi diffusi, peculiarità, dubbi e sogni delle donne siciliane. Pubblica nel 2017 l’album Cuttuni e lamé, dove studia il patrimonio linguistico e poetico della lingua gallo italica di San Fratello (Messina), una fusione di dialetti del nord Italia e del sud della Francia. Del 2013 è il progetto La Custodia del Fuoco con il Majarìa Trio, rielaborazione di testi ottocenteschi in chiave etno jazz. Ha fondato la Casa Museo del Cantastorie di Paternò ed ha cantato in diverse colonne sonore, tra cui quelle di Mine Vaganti di Ozpetek e Romanzo criminale di Sollima. A Musicultura ha proposto Li fomni, in lingua gallo Italica, che riprende un testo dell’ottocento: un’ode alla pazzia del sesso forte che, imperterrito, continua a fidarsi delle “fduame”, le donne, “canaglie, mala razza, pessime, indocili, balorde”. Secondo brano è Cuttuni e lame: due tipologie di donna agli antipodi, messe a confronto con la pungente ironia della Bordonaro. Chiude con Ucch’i l’arma, accompagnata dal suono di tre marranzani (gli scacciapensieri) brano suggestivo ed originale con cui la cantautrice siciliana ha incantato il pubblico con la sua vocalità duttile e intensa.

Zoni duo premio del Pubblico

Ad aggiudicarsi il favore del presenti e il “Premio Gradimento del Pubblico Val Di Chienti” i Zoni Duo composto dai bolognesi Enrico Zoni e Simone Giubbilei. Con uno stile che passa dal funk, dall’R&B e dall’elettropop, contaminato da un’anima melodica, i Zoni Duo hanno proposto al Festival tre brani inediti: Loop, titolo che descrive la tipica storia d’amore: un loop di comportamenti dal quale non si può, o non si vuole, uscire. Sam 4 president, un coinvolgente brano dal ritmo elettro-funky e hanno chiuso con Novità. Sul palco Maceratese anche Alfredo Marasti di Pescia, Pistoia, vincitore del premio De André a soli 16 anni e già finalista vincitore di Musicultura nel 2013, cantautore insegnate d’italiano e aspirante cineasta ha proposto: Garibaldina dedicata a una ragazza, Anita, soprannominata da Marasti “Garibaldina”. Ha continuato con L’albero e il battello, un inno contro l’intolleranza, e chiuso con Dafne, il dolce ricordo di un’amica d’infanzia mai più rivista. Lorenzo Ugolini, alias Hugolini di Fiesole, ha offerto a Musicultura un sound pop-elettronico-tropicale, con (La sua) Rivoluzione!, una dichiarazione di intenti che racconta la rivoluzione “personale” delle buone intenzioni. Musa che descrive il rapporto intimo che c’è tra l’artista e la sua musa, e ha chiuso con La Java del Pavone (railway love song).

Lontano da qui è un trio formato dall’elbana Elisa Castells e dai due chitarristi romani Matteo Uccella e Michele Bellanova, con un repertorio vario unito alla tradizione pop e cantautorale italiana hanno aperto con D’altronde compendio ironico e divertente sulle differenze caratteriali tra due (ex) amanti. Noia è una canzone che parla di un amore finito “male, come sempre” sottolinea sorridendo il gruppo. In Cerco casa raccontano, in chiave ironica, il disagio di chi cerca una sistemazione nelle grandi città e si trova a fare i conti con i vari aguzzini che a volte.. ci fanno “la cresta”.

Prossimo appuntamento con le audizioni live è per giovedì 1 marzo con l’attesa partecipazione di Grazia Di Michele e le esibizioni di Ciccio Zabini (Lecce), Francesco Mircoli (Porto San Giorgio, FM), Sarah Stride (Como) , Alberto Nemo (Rovigo), Donato Santoianni (Besnate, VA).

AUDIZIONI LIVE in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Festival.

AUDIZIONI LIVE GLI ARTISTI IN CONCORSO A MUSICULTURA 2018

A seguire i nomi dei 60 artisti suddivisi nei 4 week end di audizioni live al Teatro della Società Filarmonico Drammatica, Via Gramsci 30, Macerata – Ingresso libero

16 FEBBRAIO

Ulula & La Foresta (Verona)

Davide De Luca (Surbo, LE)

Alessandro Mancuso (Roma)

Sesè Mamá (Napoli)

Pms (Torre del Greco, NA)

17 FEBBRAIO

Organico Ridotto (Francavilla al Mare, CH)

Davide Zilli (Parma)

Elisa Raho (Roma)

Macchia (Ravenna)

Davide Epicoco (Ceglie Messapica, BR)

18 FEBBRAIO

Giulia Mei (Palermo)

Anonima Noire (Città di Castello, PG)

La Chance Su Marte (Ancona)

Michele Meloncelli (Tarzo, TV)

Roberta Scacciaferro (Palermo)

_________________________________

23 FEBBRAIO

Leonardo Angelucci (Montelibretti, RM)

LeVacanze (Airola, BN)

Babel (Perugia)

Giuvazza (Torino)

Andrea Madeccia (Sonnino, LT)

24 FEBBRAIO

Terrasonora (Afragola, NA)

Francesco Rainero (Firenze)

Teresa Plantamura (Massa)

Signor Dream (San Prisco, CE)

Emanuele Colandrea (Giulianello Di Cori, LT)

25 FEBBRAIO

Lontano Da Qui (Roma)

Eleonora Bordonaro (Paternò)

Zoni Duo (Valsamoggia, BO)

Hugolini (Fiesole, FI)

Alfredo Marasti (Ponte Buggianese, PT)

___________________________________

1 MARZO

Ciccio Zabini (Lecce)

Francesco Mircoli (Porto San Giorgio, FM)

Sarah Stride (Como)

Alberto Nemo (Rovigo)

Donato Santoianni (Besnate, VA)

2 MARZO

Odo (Olgiate Comasco, CO)

Gloria (Cesena)

Picciotto & GenteStranaPosse (Palermo)

Stag (Roma)

Michele Amadori (Roma)

3 MARZO

Cortellino (Trieste)

Pennelli Di Vermeer (Boscotrecase, NA)

Emilio Stella (Pomezia, RM)

La Tarma (Montecchio Emilia, BO)

Pollio (Settimo Milanese, MI)

_________________________________

9 MARZO

Petrina (Padova)

Rakele (Campagnano Di Roma, RM)

Marco Greco (Roma)

Pupi Di Surfaro (Montedoro, CL)

Comelinchiostro (Sant’Angelo in Vado, PU)

10 MARZO

Marvanza (Monasterace, RC)

Fabiana Martone (Napoli)

Giulio Wilson (Firenze)

Glosie (Ascoli Piceno)

Franz (Carnate, MB)

11 MARZO

Numa (Sant’Oreste, RM)

Daniela Pes (Tempio Pausania, OT)

La Scala Shepard (Roma)

Riccardo Degiorgi (Surbo, LE)

Inizio spettacoli ore 21 (domenica ore 17)

Ospiti:

Venerdì 16 febbraio – Ginevra di Marco

Venerdì 23 febbraio – Mirkoeilcane

Giovedì 1 marzo – Grazia Di Michele

Venerdì 9 marzo – Mimmo Locasciulli

www.musicultura.it

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com